Marathon Bike della Brianza : tutto pronto !

Di ALBERTO ,

brianza
brianza

Tutto pronto per la Marathon Bike della brianza che si terrà domenica 7 settembre 2008. Gli iscritti si avvicinano ai 2000 bikers con oltre la metà iscritti sulla distanza più lunga di 80 km, nell'ambito della quale si assegneranno ben 13 titoli italiani Marathon. Ieri sera si sono chiuse le iscrizioni per i tesserati, mentre per i non tesserati rimarranno aperte fino alla serata di sabato sei settembre. Il programma è completato dalle gare su distanze più "ridotte" di 63 e 43 km. E portatevi qualcosa per coprirvi poichè le previsioni meteo prevedono anche qualche pioggia nel corso della tarda mattinata.

Segue la descrizione del percorso a cura del Comitato organizzatore :

"Due colli da scavalcare possono sembrare poca cosa a chi è abituato alle montagne e alle loro interminabili salite, ma saranno le gambe, più dell’altitudine a far capire ai concorrenti che quello del CampionatO Italiano Marathon sarà un percorso certamente duro e impegnativo, anche a livello mentale.
Esaurite velocemente le prime brevi salite, compresa quella nuova del Piccardino, in località Missaglia, l’alternasi di asfalto e sentieri, con altre brevi e ripide salite, inizierà a mettere pepe nella giornata tricolore che, dopo aver superato le basse colline di Viganò e Sirtori e aver scavalcato il Lissolo, si approssimerà all’attacco del San Genesio con 11 chilometri di ascesa, che pur non continui, rappresentano il primo vero scoglio per i concorrenti che, una volta raggiunto il GPM dell’Eremo del San Genesio, non si tufferà più nella tecnica discesa sul sentiero n. 1, ma sono attesi dal nuovo anello di Consonno in cui i bikers affronteranno le rampe di Biglio e, dopo un’alternarsi di ondulazioni, la risalita al piccolo borgo di Campsirago da cui per raggiungere il traguardo saranno necessari ancora 25 chilometri e muscoli d’acciaio per superare le colline di Monte, il lungo e suggestivo tratto delle vigne delle cascine Galbusera, la Valfredda e il lungo tratto finale nella zona di Maresso, dove gli ultimi strappi diventeranno cesoiate nelle gambe degli atleti; a partire da sabato scorso il percorso è stato interamente segnato e tabellato.
80 chilometri e 2.413 metri di dislivello, durissimi, soprattutto perchè privi di salite regolari e tratti dove poter respirare veramente, un percorso quasi estremo, da mountain bike vecchio stile che esalterà le doti tecniche e la capacità entrare in sintonia con l’alternarsi quasi frenetico di situazioni differenti dal punto di vista tecnico, per questo quello del 2008 sarà un Campionato Italiano Marathon diverso e vincerà chi saprà far emergere tutto il suo talento e la sua forza mentale, insieme alle pure prestazioni atletiche; chi arriverà al traguardo dopo il vincitore, lo farà da sconfitto con onore, su uno dei più difficili campi di battaglia del Campionato Italiano Marathon."

Può interessarti