Marathon Bike della Brianza: i nuovi campioni italiano marathon sono la Stropparo e Mike Felderer

Di DAVE ,

Come ben saprete si è corsa ieri la Marathon Bike della Brianza valida per assegnare il titolo di Campione Italiano Marathon, ad imporsi sono stati Mike Felderer del Sintesi Corse Team e Annabella Stropparo, regina ormai da tempo delle lunghe distanze in Italia.

La giornata si è presentata fin da subito importante e carica di significati, peccato solo che il sole non sia riuscito a riscaldare la giornata un pò umida fin da subito, ma piano piano è riuscito a venire fuori e godersi anche lui lo spettacolo.

I numeri sono stati impressionanti, 1900 iscritti a Casatenovo per l'evento, oltre i big pronti a sfidarsi per il tricolore tanti anche gli appassionati che erano presenti per poter dire: io c'ero!

Il primo a lasciare lo starter e a mettersi davanti a tutti è stato l’altoatesino Franz Hofer, nessuno lo sapeva ma 3 ore 32’ dopo un altro atleta altoatesino avrebbe vinto la MARATHON BIKE della BRIANZA.
Rientrato presto nei ranghi, Hofer è stato superato già sulle prime salite da chi poi avrebbe avuto i riflettori tutti per sé, già sulla salita di Colle Brianza sono iniziate le prime scaramucce e, superato il GPM del San Genesio e il crinale del Monte Crocione dopo poco più di 30 chilometri erano Johann Pallhuber (Team Silmax AMD Kona), Ramon Bianchi (Scott Racing Team) e Johnny Cattaneo (Diquigiovanni Androni) e Mike Felderer, con vicinissimi Mirko Celestino, Gilberto Simoni, Massimo De Bertolis e Mirko Pirazzoli a fare l’andatura, superato Consonno Cattaneo decideva che era il momento di provare l’allungo, il suo piano riusciva e il 27enne bergamasco prendeva il volo, tanto da passare con 30” su tutti a Rovagnate, il suo vantaggio cresceva nella zona della Valfredda, ma era in agguato una foratura che lo estrometteva dai giochi quando mancavano soli dieci chilometri.


In questo tratto cedeva Pallhuber mentre Felderer insieme a Gilberto Simoni e Mirko Celestino si avvicinavano al traguardo, una scivolata in una delle ultime curve dell’ex professionista del Team Alba Orobia Bike scongiurava la volata a tre, Felderer manteneva quella mezza bicicletta di vantaggio che aveva su Simoni all’ingresso nel rettilineo finale e vinceva la sua prima gara della stagione, vittoria tricolore.

Celestino riusciva a salvaguardare il posto sul podio, Johann Pallhuber, quarto, era troppo lontano, quinto il Campione Italiano uscente, Massimo De Bertolis (Full Dynamix), sesto posto per Marzio Deho (GS Cicli Olympia), autore di un finale in gran recupero, che staccava di 1’ il primo degli amatori, Mirco Balducci (Mercedes Benz Selle Italia), volata per la maglia Under 23 tra il Campione Italiano Cross Country Umberto Corti (Team CBE Merida) e il bresciano Juri Ragnoli (FELT International Team) con il comasco che trovava le ultime forze in una volata che, gli faceva realizzare la doppietta tricolore.
Quello di Annabella Stropparo è stato invece il terzo titolo della carriera conquistato nella marathon, dopo Folgaria e Odolo, la portacolori dell’Ideal Bike International con una gara tutta all’attacco anche in Brianza faceva capire di essere la più forte, la vicentina in 4 ore 06’ 32” vinceva per la terza volta la MARATHON BIKE della BRIANZA, lasciando la romagnola Elena Gaddoni (Team Progress-FRM) a 4’ 14”, metà dei quali guadagnati nel primo terzo di gara, terza Anna Ferrari (ADV Team), staccata di 13’ dalla vincitrice.
Doppietta dell’NSR Torrevilla MTB nella gara dei 63 Km, autori i russi Alexey Medvedev e Andrei Mukhin, separati da quasi 5’, terzo sul podio il rumeno Gabriel Pop Sorin (Ideal Bike International), prima donna Michela Alegi (Valsassina X Bike Team), vincitrice allo sprint sulla comasca Monica Maltese (Team Alba Orobia Bike)
CAMPIONI ITALIANI MARATHON 2008
MIKE FELDER (Sintesi Corse) - Elite
UMBERTO CORTI (Team CBE Merida) – Under 23
ANNABELLA STROPPARO (Ideal Bike International) – Donne Open
ANDREA GIUPPONI (Team Alba Orobia Bike) – Master Sport
MIRCO BALDUCCI (Mercedes Benz Selle Italia) – Master 1
RICCARDO MILESI (Lissone MTB) – Master 2
CARLO MANFREDI ZAGLIO (Team Todesco) – Master 3
GILBERTO PERINI (Staff Bike 2000) – Master 4
BRUNO GNATTA (Bi&Esse MTB Italia) – Master 5
GIORGIO RIGHI (Team Carpenatari) – Master 6
KARIN TOSATO (Team Spreafico Veloplus) – Master Woman 1
MARSILIO CLAUDIA (GP Racer Team) – Master Woman 2
Ordine d’arrivo maschile
1. Felderer Mike (Sintesi Corse) in 3 ore 32’ 39”, 2. Simoni Gilberto (Diquigiovanni Androni) a 00” 01”, 3. Celestino Mirko (Team Alba orobia Bike) a 16”, 4. Pallhuber Johann (Team Silmax AMD Kona) a 27”, 5. De Bertolis Massimo (Full Dynamix) a 2’ 59”, 6. Deho Marzio (GS Cici Olympia) a 3’ 55”, 7. Balducci Mirco (Merceds Benz Selle Italia) a 5’ 01”, 8. Corti Umberto (Team CBE Merida) a 6’ 34”, 9. Bettelli Pierluigi (FELT-International Team) a 6’ 34”, 10. Ragnoli Juri (FELT-International Team) a 00’ 02”
Ordine d’arrivo femminile
1. Stropparo Annabella (Ideal Bike International Team) in 4 ore 06’ 32”, 2. Gaddoni Elena (Team Progress-FRM) a 7’ 57”, 3. Ferrari Anna (ADV Team) a 13’ 22”, 4. Benzoni Michela (Lissone MTB) a 23’ 13”, 5. Marsilio Claudia (GP Race Team) a 23’ 13””, 6. Gasparini Roberta (FELT International Team) a 14’ 51”, 7. Ghezzo Alessia (FELT International Team) a 35’ 22”, 8. Klomp Sandra (NSR Torrevilla MTB) a 38’ 54”, 9. Covre Marika (ASD Vivibike) a 41’ 46”, 10. Zocca Lorena (Team Giambenini Maddiline) a 26’ 57”

Fonte: sito ufficiale del comitato organizzatore dell'evento.

Può interessarti