Luca Signori dell'MTB Agnosine terzo a Massa Marittima

Di DAVE ,

Arriva direttamente dal capoluogo toscano, in tarda mattinata, la comunicazione telefonica che annuncia il primo risultato importante per il neo acquisto del team valsabbino dell’MTB Agnosine, il bergamasco Luca Signori. Al Campionato Italiano d’Inverno 2011 che si svolge nell’affascinante cornice della Maremma Cup, il main evento d’inizio stagione che con dieci giorni di sport, spettacolo e mountainbike sarà anche sede della prima prova degli internazionali d’Italia il prossimo week end, ci sono tutti i nomi che contano e che saranno sicuri protagonisti nel corso della stagione.

Un ricco programma di gare che propone, in attesa delle gare dei Pro della domenica, le competizioni delle categorie amatoriali tutte nella mattinata di sabato. Non poteva mancare tra le file degli Elitesport il biker portacolori dell’MTB Agnosine Luca Signori, il neo acquisto del team valsabbino che già nelle prime apparizioni provinciali ha saputo lasciare il segno nonostante la stagione sia ancora agli inizi. Una lunga trasferta, di circa 500 km, che da Brescia ha portato Luca fino a Massa Marittima scortato dal vice Presidente Enrico Andrini nell’inedita veste di Team Manager, un’accoppiata che, risultati alla mano, è stata sicuramente vincente.

Percorso insidioso, tecnico e molto divertente quello che in soli 4,2 Km metteva alla prova le doti atletiche e di guida dei bikers in gara. Un tracciato che con soli 140 mt di dislivello a giro non permetteva un attimo di respiro se non nel transito nelle zone designate per il rifornimento e l’assistenza meccanica. Un anello di gara che concedeva pochi spazi per sorpassi, un lungo single track tra alberi, radici, sassi e guadi che era fondamentale affrontare a viso aperto ma soprattutto nelle prime posizioni di testa per non rischiare nulla. Detto, fatto!

Luca Signori ci mette circa 150 mt per prendere la testa del gruppo dei 41 bikers appartenenti alla categoria Elitesport. E’ lui a fare l’andatura per tutto il giro di lancio e a lanciarsi per primo all’interno dell’ubriacante toboga che da inizio alle 5 tornate previste. Dopo il primo giro il gruppo è allungatissimo ma Luca guarda da vicino la testa della corsa con l’ex professionista Cellini e Ricci a fare l’andatura. Due giri combattuti e portati a termine abbassando continuamente i tempi di percorrenza. I pretendenti alla vittoria si studiano e prendono confidenza con il percorso sperimentando le traiettorie più efficaci.

Al termine della terza tornata Cellini è in fuga solitaria, un’azione di potenza che gli permette di prendere margine e guadagnare secondi su Ricci che lo insegue a vista. Ma poco dietro ecco il terzetto composto da Luca Signori, l’amico Alessandro Scotti e Ricardo Panizza. I tre si studiano e non rischiano nulla. All’inizio del quinto ed ultimo giro i primi due sono ormai imprendibili ma la dietro sono sempre in tre a contendersi il terzo gradino del podio. A giocare un ruolo fondamentale nelle schermaglie sono gli atleti doppiati che in finale di gara diventano così un ostacolo in più per gli atleti di testa.

Signori trova l’attimo giusto per avvantaggiarsi sugli avversari appena il sentiero si inerpica subito dopo il primo guado del tracciato. Scotti e Panizza esitano in un doppiaggio e per Signori è un invito a nozze: “E’stato un attimo – ci racconta Luca Signori – eravamo in uno dei punti più insidiosi del percorso e dopo un doppiaggio estremo mi sono accorto che Ale e Riccardo avevano perso il momento giusto. Mancavano circa 3 Km all’arrivo e dopo tre quarti di gara in cui non ho voluto esagerare ho pensato che fosse il momento giusto per dare e rischiare tutto.”

Ai meno 300 mt. al traguardo passa la moto apripista, passano Cellini e Ricci più staccato ma il pubblico è in attesa di vedere chi dei tre all’inseguimento sbucherà per primo dalla temuta pineta del parco di Poggio. E’ la maglia bianco verde dell’MTB Agnosine, è Luca Signori che a testa bassa e denti stretti precede di circa 15” Panizza in disperato tentativo di rimonta. Sono 300 mt interminabili. L’ultimo insidioso toboga all’interno del Parco alto, curve e controcurve, salti e rilanci, pietre e radici e quindi il rettilineo finale. Lo speaker annuncia al pubblico l’arrivo dell’atleta che salirà il terzo gradino del podio. Luca Signori taglia il traguardo solo sulla ruota posteriore. Impenna e da spettacolo, emulando i suoi idoli della mountain bike, e l’applauso del pubblico dice tutto da se!

“E’ un risultato importante – conclude Luca – che saprà darmi un’ulteriore stimolo per l’intera stagione. E’ un risultato che dedico tutto al mio nuovo team, composto da persone fantastiche, al Presidente Stefano Cucchi, che ha creduto in me, e allo sponsor Cicli Piton che mi ha messo a disposizione un mezzo tecnico, come la mia MMX 2011 - 26”, altamente performante ed affidabile.”

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Può interessarti