L’olandese Bauke Mollema trionfa al Lombardia
Di GIANCARLO COSTA ,
Trionfo di Bauke Mollema nella 113 ^ edizione del Lombardia. L’olandese della Trek-Segafredo attacca sul Civiglio e con un fenomenale finale coglie il più importante, tra i 13, successi in carriera. Per Mollema era il suo ottavo Lombardia, dove come miglior piazzamento ha ottenuto il 7° posto nel 2012.
Alle sue spalle, a 16”, Valverde batte in volata Bernal. Per lo spagnolo è il terzo secondo posto dopo quelli del 2013 e 2014. Un po’ deluso nelle interviste post gara, conscio che a 39 anni non possono essere molte altre le occasioni per vincere una gara così.
Di altro umore il terzo arrivato, il campione Colombiano Egan Bernal, solo 2 giorni vincitore a Oropa del Gran Piemonte dopo una stagione che l’ha visto vincere il Tour de France, il Giro della Svizzera e la Parigi-Nizza. A 22 anni avrà una quindicina d’anni per centrare anche questa classica monumento del ciclismo mondiale.
Il favorito sloveno Primoz Roglic è stato troppo attendista e non ha chiuso su Mollema quando l’olandese ha attaccato a 25 km dall’arrivo, per provarci sull’ultima salita, poi ripreso e 8° al traguardo.
Niente da fare per gli italiani: Vincenzo Nibali s’è staccato sulla penultima salita e il primo degli italiani è Giovanni Visconti 17°, che che quest’anno ha vinto la Ciclismo Cup individuale.
CLASSIFICA
1.Bauke Mollema (Ola, Trek-Segafredo) 243 km in 5.52’59”, media 41,305; 2. Alejandro Valverde (Spa, Movistar) a 16”; 3. Egan Bernal (Col, Ineos); 4. Fuglsang (Dan) a 34”; 5. Woods (Can); 6. Haig (Aus); 7. Roglic (Slo); 8. Buchmann (Ger) a 50”; 9. Latour (Fra); 10. Molard (Fra).