Liguria Alta Via Stage Race, grande prova di Mara Dal Borgo

Di MARCO CESTE ,

Liguria Alta Via Stage Race 1
Liguria Alta Via Stage Race 1

E’ stato lo storico Palazzo Fieschi, oggi dimora per turisti alla ricerca dell’eccellenza, ad incoronare reginetta della terza tappa della Liguria Alta Via Stage Race la trevigiana Mara Dal Borgo (302). Ieri, a Savignone, la vicecampionessa d’Europa 2011 di ciclocross ha mostrato tutta la sua grinta in coppia con il concittadino Daniele Modolo lungo il tracciato di una sessantina di chilometri che ha portato gli 11 team dal lago delle Lame di Rezzoaglio, posto nelle pinete del Parco regionale dell’Aveto, alla cittadina dell’entroterra genovese definita "perla dei monti” perché famosa già nella seconda metà dell'Ottocento per la sua ospitalità turistica.

Sorpresa di giornata è poi il secondo posto dei genovesi Alessandro Mantovani e Gianluca Caserza (Genoa Bike), sinora vittoriosi sia a Sesta Godano sia a Rezzoaglio. Pur mantenendo senza problemi la maglia bianco-tricolore di capoclassifica i due leader (106) hanno accusato sul traguardo un ritardo di tre minuti, complici anche alcune difficoltà di interpretazione del percorso che oggi si snodava tra la val d’Aveto, l’alta valle Trebbia e l’alta valle Scrivia, con un passaggio a Barbagelata, il più alto tra i Comuni della Liguria, profilo morbido della dorsale appenninica alle spalle di Genova, sino al Parco dell'Antola. Si è pedalato tra i boschi con tratti aperti con belle vedute panoramiche.
Seguono i giornalisti belgi Sara Mertens-Danny Flies (501) attardati di quattro minuti, quindi  il secondo team di Genova composto da Fabio Meirara e Christian Profumo (104) a 12 minuti e il genovese Davide Nicolai con la torinese Maria Luisa Surico (301) a 13 minuti.
In classifica generale Mantovani-Caserza guidano in 13h30’02” davanti a Mertens-Flies (13h56’24”), a Dal Borgo-Modolo (14h43’18”), a Meirara-Profumo (15h09’45”) e Nicolai-Surico (17h11’01”).

LA QUARTA TAPPA, SAVIGNONE - SASSELLO
La tappa di oggi porta la carovana a Sassello lungo un tracciato impegnativo ma di grande panoramicità. I concorrenti attraverseranno il Parco del Beigua lungo il tratto di Alta Via dei Monti Liguri che vede lo spartiacque avvicinarsi a meno di cinque chilometri dalla costa del mare.
Preso il via a Savignone il tracciato della Liguria Alta Via Stage Race prevede passaggi per Besolagno, Salvega, Santuario della Vittoria, Passo dei Giovi, Lensisetta, Costa, Paveto, Pietralavezzara, Isoverde, Gallaneto, Filtri Acquedotto, Pratoleone, Giogo di Paravanico, Prou Rene, Colla di Praglia, Colle Gandolfi, Passo del Veleno, Passo del Turchino, Passo del Faiallo, Rifugio Argentea, Cima Pian di Lerca, Pendici Bric Resonnau, Prato Rotondo, Monte Beigua, Costa Giancardo e Casa Bandia, prima di raggiungere Sassello. Tra gli spunti caratteristici vi sono la pittoresca ferrovia di Casella, il sentiero naturalistico dei Laghi del Gorzente, le verdi colline dei Piani di Praglia, l'imponente Forte Geremia, la panoramica traversata nel cuore del Parco del Beigua e il borgo di Sassello.

Ufficio Stampa Liguria Alta Via Stage Race

Può interessarti