Lessinia Bike: quinta tappa del Grand Prix WindTex

Di DAVE ,

Sarà la quinta tappa del Grand Prix WindTex, la LESSINIA BIKE, che insieme alla “Lessinia Legend”, alla “Bardonecchia Mountain Classic” e alla “Marathon Bike della Brianza” è stata dalle origini del circuito, una delle tappe fisse del challenge nazionale delle granfondo.

La storia della point to point trentina, che quest’anno toccherà le 11 edizioni, è piuttosto lineare e conservatrice, dopo un paio di edizioni di assestamento e qualche modifica al percorso, la LESSINIA BIKE, ha cambiato poco, mantenendo le caratteristiche che l’avevano fatta amare dai bikers sin dalla sua prima edizione.

Dopo il cambio di data, avvenuto per la prima volta lo scorso anno, anche nel 2008 la LESSINIA BIKE si disputerà a fine luglio, sempre a Sega di Ala, piccolo nucleo abitato in un lembo estremo del territorio dei Lessini, prima che questi precipiti che verso la Valle dell’Adige, un luogo ameno e per certi versi selvaggio.

Le prime edizioni della manifestazione trentina rappresentavano il primo grande appuntamento dopo la pausa estiva, nel 2007, dopo la nona edizione oscurata da pioggia e nebbia, è stata fatta una scelta: quella di anticipare di un mese l'evento per ridurre il rischio di maltempo, che renderebbe la parte del percorso in quota è particolarmente critico.

Quest'anno la LESSINIA BIKE si correrà il 27 luglio e, come lo scorso anno, sarà concomitante con una marathon internazionale che dirotterà buona parte degli atleti Elitè in Piemonte, assenza che lascerà la possibilità agli amatori di lottare per la classifica assoluta e di ricevere i premi che solitamente finiscono ai soliti campioni delle ruote grasse.

I grandi prati di Malga Fratte e il suo campeggio, quasi nascosto nel silenzio della montagna trentina, gli estesi boschi di faggio e i vasti pascoli nella parte più alta della Lessinia, in cui la LESSINIA BIKE ha trovato la propria palestra, una palestra di 40 chilometri, molto apprezzata dai bikers che di lei ricordano la prima salita su asfalto, verso il Passo Fittanze, i tornanti del Monte Cornetto dove termina la salita, la discesa che li riporta in zona partenza per risalire al Monte Corno, le faggete di Busoni e la lunga, interminabile salita di Bivio Castelberto, da cui con una direttrice retta salgono alla Malga, dove è il momento di lasciare i freni e tuffarsi a valle verso un’arrivo che sembra irraggiungibile tra i verdi pascoli delle Fratte.

Le ultime novità svelano il gadget tecnico, che verrà assicurato ai primi 1.000 iscritti, un paio copriscarpe in WindTex, la membrana termoregolatrice che respinge l'acqua ed il vento, il gadget verrà fornito ad ogni concorrente in conformità alla taglia indicata dallo stesso sul modulo di iscrizione.

La quota di partecipazione alla LESSINIA BIKE è di 25,00 Euro e deve essere essere versata sul C/C postale n. 17161381 intestato a SOCIETA’ CICLISTICA ALA, Via Soini, 1 - 38061 Ala (TN) o mediante bonifico bancario intestato a: S.C. ALA LESSINIA BIKE - IT 25 W 08011 34270 000010024544 presso Cassa Rurale Bassa Vallagarina Ala (TN).

Per completare l'iscrizione occorrerà inviare alla segreteria (Fax 0376-38.04.79) il modulo di iscrizione debitamente compilato.

Le iscrizioni rimarranno aperte sino a mercoledì 23 luglio 2008 e riapriranno sabato 26 luglio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 direttamente a Sega di Ala, versando la quota di partecipazione maggiorata di 5,00 Euro.

Per i non tesserati le iscrizioni saranno possibili anche domenica 27 luglio dalle ore 8.00 alle ore 9.00 senza alcuna maggiorazione di quota.

Le operazioni di verifica tessere e di ritiro dei pacchi gara saranno effettuate presso il luogo di ritrovo, a Sega di Ala, in località Fratte, già da sabato 26 luglio (ore 15.00 alle 18.00) e proseguiranno domenica 27 luglio dalle 8.00, per concludersi alle 9.00.

Le buste gara saranno consegnate esclusivamente a seguito della presentazione della ricevuta dell’avvenuto pagamento.

La partenza della 11ª LESSINIA BIKE verrà data alle 10.30 di domenica 27 luglio.

Tutte le info sul sito www.lessiniabike.it

Fonte: comunicato stampa organizzazione

Può interessarti