L’australiano Caleb Ewan vince al fotofinish la settima tappa del Giro d’Italia
Di GIANCARLO COSTA ,
La settima tappa del Giro d’Italia, da Castrovillari ad Alberobello di 224 km, è terminata come previsto con una volata di gruppo. Dopo una fuga di due corridori Giuseppe Fonzi (Wilier Trestina) e Dimitri Kozonchuk (Gazprom-Rusvelo), tenuti sotto controllo dal gruppo e ripresi a 20 km dal traguardo. Le squadre dei velocisti fanno l’andatura e sui arriva allo sprint finale dopo che negli ultimi due chilometri qualche curva impegnativa tiene alta la tensione dei corridori.
Finale al fotofinish, dove prevale l’australiano della Orica-Scott Caleb Ewan. Che resiste al ritorno della maglia ciclamino di Fernando Gaviria, terzo Sam Bennett (Bora-Hansgrohe). La top ten è completata da André Greipel, Jasper Stuyven, Ryan Gibbons, Enrico Battaglin, Rüdiger Selig, Aleksei Tsatevich e Vincenzo Nibali, che chiude al decimo posto, anche perché voleva evitare i rischi del finale e quindi è rimasto davanti fino alla fine.
Nulla cambia in classifica generale, con Bob Jungels sempre maglia rosa, seguito da 2° Geraint Thomas a 6" , 3° Adam Yates a 10", 4° Domenico Pozzovivo, 5° Vincenzo Nibali e 6° Nairo Quintana.