Ladri ai Mondiali MTB in Val di Sole (TN)

Di GIANCARLO COSTA ,

stand MTB
stand MTB

La banda bassotti ha fatto visita ai Mondiali di Mountain Bike che si sono appena svolti in Val di Sole. Concluse le gare, una banda organizzata ha fatto man bassa di tutto quello che si poteva rubare dagli stand e dai furgoni: magliette, felpe e soprattutto biciclette di grande valore, con un bottino totale di quasi 40000 euro.

Nonostante la vigilanza che avviene agli stand in eventi di questa portata, queste misure di sicurezza non sono state sufficienti a fermare la banda di ladri entrata in azione negli scorsi giorni a Commezzadura. Nel paese della Val di Sole, dove si sono svolti i Mondiali di Mountain Bike, sono stati compiuti furti mirati per decine di migliaia di euro.

A partire da venerdì scorso in paese, i ladri banditi hanno forzato il furgone del team greco posteggiato nel parcheggio davanti a un hotel e hanno portato via 5 bici dal valore di 22mila euro. Subito il responsabile della squadra di Atene si è rivolto ai carabinieri della Compagnia di Cles, ma la segnalazione non è bastata a prevenire altri colpi.

I ladri infatti sabato sera hanno attaccato lo stand del Team Canyon Italia, rubando altre 5 costose biciclette e altro abbigliamento. Le biciclette in questione erano del tipo utilizzato per la disciplina del freeride, anche in questo caso un bel colpo da 15000 euro. Secondo i responsabili del Team Canyon Italia, è probabile che i ladri abbiamo agito nel bel mezzo della festa di sabato sera.

Gli inquirenti indagano ora per risalire ai colpevoli e cercare di recuperare la refurtiva. Non si esclude che il furto sia avvenuto qualche ora dopo la mezzanotte, quando i carabinieri erano dovuti intervenire all'expo per placare i disordini creati da alcuni stranieri. Si sarebbe creata infatti in quel momento un po' di confusione e questo avrebbe potuto agevolare i malintenzionati.

Se le bici rubate dovessero essere vendute in Italia le forze dell'ordine potrebbero individuarle grazie al numero di telaio. Ma se invece fossero smontate e i pezzi rivenduti all'estero diminuirebbero notevolmente le possibilità di poterle ritrovare.

Quindi occhio a sentirsi proporre gioielli della MTB a prezzi stracciati!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti