La Via Dei Saraceni: un happening in mountain bike senza precedenti!
Di DAVE ,
Come può una gara di poco più di trenta chilometri, per molti lontana e difficile da raggiungere, richiamare così tanta gente da tutta Italia?
La Saraceni è uno dei più grandi happening della storia della Mtb italiana e quest’anno dopo una assenza di tre anni vuole festeggiare in grande stile la sua 13° Edizione.
La cittadina di Sauze d’Oulx, che dista circa 80 km. dal capoluogo piemontese, ospiterà l’evento, offrendo speciali promozioni alberghiere.
La gara si correrà su un percorso di 38 km., dislivello totale di 1050 metri.
Il percorso, studiato al fine di evitare imbottigliamenti, si snoda al 95 per cento su strade sterrate e su piste olimpiche. Nella prima parte ci si inoltra all’interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, attraversando un fitto bosco di conifere si giunge sulla strada più alta d’Europa tra la cresta spartiacque che divide la Valle di Susa dalla Valle Chisone. Divertenti tratti in discesa condurranno all’arrivo previsto nel centro del paese.
A oggi 2587 gli iscritti di cui 70% di cicloturisti. Un successo annunciato considerando le moltissime promozioni pensate dal comitato organizzatore tra cui la possibilità di iscriversi con lo sconto del 50 % (€ 13,00 anziché € 26,00), partecipazione gratuita per le Donne e agli under 18, l’estrazione di una Citroen C1 fra tutti i partecipanti, zainetto tecnico e t-shirt griffati “La Via dei Saraceni” in omaggio a tutti i iscritti, un villaggio espositivo che ospiterà molte grandi aziende del settore e non, la Junior Bike Michelin passeggiata ciclistica gratuita per i bambini di età compresa fra i 4 e gli 11 anni, sabato 12 luglio con casco in omaggio, spettacolo comico con la compagnia romana “comici liberi” il sabato sera.
A conclusione dell’evento una ricca premiazione coinvolgerà i primi tre assoluti, i migliori 5 di categoria, i cicloturisti. Insomma un evento da non perdere!
Per informazioni: www.laviadeisaraceni... oppure numero verde 800 623077 (orario ufficio 8 – 13)
Fonte: comunicato stampa organizzazione.