La vecia ferovia dela Val de Fiemme: si punta a superare i 1200 partenti dello scorso anno

Di DAVE ,

gruppo2
gruppo2

Dopo i 1200 partenti dello scorso anno, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme corre verso un nuovo successo. Quando manca ancora un mese al via della 12.a edizione della gara organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme in collaborazione con il Südtirol Marathon Team di Egna (il giorno è quello di domenica 3 agosto), il numero degli iscritti ha già raggiunto quota 500.

Un anno fa si andò per la prima volta oltre quota 1000, obiettivo che il comitato organizzatore si propone di raggiungere anche quest’anno. Numeri di non poco conto per una manifestazione che, per scelta, si svolge in un periodo dedicato alle ferie e che, ogni anno, presenta al via circa un 30% di escursionisti sul numero complessivo dei bikers ai nastri di partenza (finora sono circa 150 sui 500 che hanno già inviato la propria adesione).

Dati che la dicono lunga sul fascino della corsa che ripercorre l’antico tracciato del trenino a vapore che, fino agli anni 60, collegava la Val d’Adige alla Val di Fiemme. Un tuffo nel passato, dunque, per i concorrenti al via (si parte dal centro di Ora, provincia di Bolzano), in scenari unici nel loro genere, con suggestivi passaggi dalle vecchie gallerie, nonché dalla vecchie stazioni di Ora, Montagna, Pausa, Fontane Fredde, San Lugano e Castello di Fiemme, prima del finale, che conduce nella verdeggiante Molina di Fiemme; l’arrivo è situato nel consueto parco di Piazzol. Traguardo che i corridori raggiungeranno dopo aver affrontato lo strappo finale di 500 metri, in grado di mettere definitivamente ordine alla classifica, qualora i precedenti 36,5 km non fossero stati sufficienti (sono 37, in totale, i chilometri di gara).

Descritto, in breve, il fascino della gara fiemmese, di grande richiamo anche per i “big” del pianeta mountain bike, per un albo d’oro della corsa che ospita la doppia firma di bikers come Johann Pallhuber e Marzio Deho. L’ultimo a trionfare, nel 2007, fu l’altoatesino Johann Pallhuber, seguito sul podio dal conterraneo Mike Felderer e dal bergamasco Marzio Deho (al femminile trionfò la campionessa italiana Annabella Stropparo). Ebbene, i tre hanno già inviato la propria iscrizione anche per la gara del prossimo 3 agosto, per uno sportivo duello che si ripeterà anche quest’anno, con un Pallhuber reduce dal 13° posto dei Mondiali di cross country, miglior italiano al traguardo.

Ma i tre non saranno i soli grandi specialisti delle ruote grasse al via in quanto, proprio in quei giorni, saranno in ritiro in Val di Fassa Marco Aurelio Fontana, Yader Zoli ed Eva Lechner, i convocati dal Ct Hubert Pallhuber per la gara di cross country delle Olimpiadi di Pechino. Per loro, dunque, la “Vecia Ferovia” potrebbe rappresentare un ottimo allenamento, un ultimo test in gara prima di spiccare il volo verso l’avventura cinese. I 37 km della gara fiemmese, infatti, non rappresenterebbero uno sforzo eccessivo per gli atleti olimpici, così come i 986 metri di dislivello positivo. Caratteristiche apprezzate anche dai tanti escursionisti, per una gara davvero unica nel suo genere.

In attesa del via, può dunque proseguire la corsa al pettorale, col costo d’iscrizione (effettuabile anche on line) fissato in 23 Euro fino al 27 luglio, in 28 Euro dal 28 luglio all’1 agosto e in 33 Euro per la sola mattinata di sabato 2 agosto presso l’ufficio gare, con chiusura fissata per le ore 12. Da non dimenticare, infine, l’appuntamento del giorno della vigilia, quando toccherà alla Mini Ferrovia, gara riservata ai ragazzini dai 7 ai 16 anni (pulcini, baby, cuccioli, ragazzi, giovani), valevole come penultima prova del circuito giovanile “Mini Bike 2008 – Casse Rurali di Fiemme e Fassa”.

Info: www.laveciaferovia.i...

Fonte: comunicato stampa NewsPower.it

Può interessarti