La vecia ferovia dela val de fiemme: a una settimana dal via superati i 1000 iscritti!

Di DAVE ,

Il treno de La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme prosegue la propria corsa e lo fa brindando alle 1000 iscrizioni. Una quota raggiunta proprio oggi e che, ad una settimana dal via (domenica 3 agosto) – in attesa delle iscrizioni dell’ultima ora – lascia pensare ad un’altra edizione da record, con la chiusura fissata al raggiungimento del numero di 1200 partecipanti (termine ultimo sabato 2 agosto alle ore 12), tanti quanti furono gli atleti in gara un anno fa.

L’evento organizzato in tandem dalla Polisportiva Molina di Fiemme e dal Südtirol Marathon Team di Egna – che va a ripercorrere l’antico tragitto del trenino a vapore che fino agli anni Sessanta collegava la Val d’Adige alla Val di Fiemme - corre verso un altro “sold out”, forte di una massiccia presenza di agonisti ma anche, e soprattutto, di escursionisti, ogni anno circa il 30% sul totale degli iscritti, vera prerogativa della manifestazione fiemmese, davvero unica nel proprio genere e giunta alla 12.a edizione.

Quantità, dunque, alla quale va ad aggiungersi anche una certa qualità. Domenica 3 agosto, al via di Ora (ore 9.30), ci saranno infatti i primi tre classificati della passata edizione, ovvero gli altoatesini Johann Pallhuber e Mike Felderer e il bergamasco Marzio Deho, ai quali si aggiungono i pur forti Ramon Bianchi, Igor Baretto, Jonny Cattaneo, Dario Acquaroli, Martino Fruet e Silvano Janes, quest’ultimo vincitore nel ’99 e per tre volte sul secondo gradino del podio, nonché Luca Bramati, uno dei migliori bikers che la nazionale italiana sia mai stata in grado di sfornare. Grande protagonista a metà anni Novanta, Bramati conquistò una vittoria in Coppa del Mondo di mtb, 3 di ciclocross, con successo pure della classifica finale della CdM sempre di ciclocross. Tutto questo nella sola stagione 1995/1996 (la migliore per lui), senza dimenticare le tre medaglie di bronzo ai Mondiali (’96 e ’97 nel ciclocross e nel ’96 di mtb) e i due argenti agli Europei di mtb.

Grandi nomi, quindi, ma grandissimi sono quelli annunciati (in attesa di conferma nelle prossime ore), con la segreteria dell’evento che ha staccato altri quattro biglietti di “prima classe”. I nomi in questione sono niente meno che quelli dei tre azzurri olimpici, ormai prossimi alla partenza per le Olimpiadi di Pechino ed in questi giorni impegnati in ritiro sui sentieri della vicina Val di Fassa, Marco Aurelio Fontana, Yader Zoli ed Eva Lechner, i quali utilizzeranno l’evento fiemmese come ultimo test in gara prima della rassegna a cinque cerchi, l’ideale per loro, trattandosi di una prova non troppo selettiva e dalla lunghezza non eccessiva (37 km). E il quarto? Il quarto potrebbe essere, udite udite, il loro allenatore, l’ex campione del mondo Huber Pallhuber. Vederlo correre sarà sempre e comunque uno spettacolo.

Per la Vecia Ferovia si prospetta quindi un successo a 360°, con gli oltre 1000 bikers a darsi battaglia sui 37 km del percorso che, dall’altoatesina Ora, porteranno i concorrenti al verde parco di Piazzol, a Molina di Fiemme, dopo i transiti dalle vecchie stazioni ferroviarie di Ora, Montagna, Pausa, Fontane Fredde, San Lugano e Castello di Fiemme. Il tempo massimo per il completamento della gara è fissato in 4 ore e 30 minuti, con cancelli orari a Masi di Doladizza (11.30) e San Lugano (ore 13).

Le iscrizioni, intanto, proseguono a ritmo incalzante, al costo di 28 Euro fino all’1 agosto e di 33 Euro nella sola giornata di sabato (fino alle ore 12, presso la sede della Polisportiva Molina di Fiemme). Da non dimenticare, infine, l’appuntamento della vigilia con la Mini Ferrovia, gara giovanile aperta ai ragazzini dai 7 ai 16 anni (categorie pulcini, baby, cuccioli, ragazzi, giovani) e valevole ai fini delle classifiche del circuito giovanile “Mini Bike 2008 – Casse Rurali di Fiemme e Fassa”.

Info: www.laveciaferovia.i...

Fonte: comunicato stampa NewsPower.it

Può interessarti