La Valle d'Aosta si candida per una tappa al Tour de France 2021

Di GIANCARLO COSTA ,

Il monumento a Maurice Garin primo vincitore del Tour de France
Il monumento a Maurice Garin primo vincitore del Tour de France

In settimana è stato presentato il Tour de France 2020, ma dietro le quinte si lavora già all’edizione 2021. Ed è proprio in vista del Tour 2021, quando ricorrerà il 150° anniversario della nascita di Maurice Garin, il valdostano che vinse la prima edizione del Tour de France nel 1903, la Valle d'Aosta ha formalizzato la candidatura per ospitare una tappa del Tour de France 2021. Si tratta di un progetto congiunto tra le regioni intorno al Monte Bianco, Valle d'Aosta, Vallese svizzero, Savoia e Alta Savoia francesi. La presentazione ufficiale è avvenuta a Parigi in un incontro tra l'assessore al turismo e sport, Laurent Viérin e Cyrille Tricart, responsabile delle relazioni esterne del Tour de France.

Martedì scorso l'assessore Viérin ha poi partecipato alla presentazione ufficiale del Tour de France 2020 su invito di Christian Prudhomme, patron della manifestazione sportiva.
Si vocifera di un arrivo di tappa in salita a Pila e la partenza del giorno dopo da Aosta verso la Svizzera. Il Tour de France era passato in Valle d’Aosta l’ultima volta nel 2009 con la tappa Martigny-Bourg Saint Maurice, con Contador in maglia Gialla.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti