La spettacolare salita sui trampolini del salto invernale degli Iron Man dell'Iron Bike

Di DAVE ,

Barazzuol sulla salita del trampolino
Barazzuol sulla salita del trampolino

Dopo i colpi di scena di mercoledì la tappa di ieri con partenza da Torre Pellice non ha mancato di riservare sorprese in classifica, al comando della generale c'era Trunschka dopo la vittoria di tappa, tallonato da Barazzuol e Luca Rostagno, a seguire più staccati Hugo Prado Neto, Alessandro Rostagno e Sibl.

Tra le donne la lotta restava tra la Kobin e la Tomatis, mentre tra gli over40 sempre in testa Garcia Marti e infine tra le coppie Mauro Pellegrino e Mauro Canale.

Partenza da Torre Pellice come detto e subito salita ai 1465m del Colle Veccera, discesa a Pramollo, risalita al Col Azzarà e ancora discesa al fondo della Val Chisone, dopo 80Km di trasferimento la prima speciale è stata la classica discesa dal Forte di Fenestrelle con oltre 4000 gradini e i temibili cunicoli, dopo questa spettacolare prova via per la seconda speciale di giornata con 25km di salita e il passaggio vicino al lago Pourrieres, ma la giornata non era ancora finita, ad attenderli infatti la prova più particolare di questa edizione: la risalita sui trampolini del salto. un folto pubblico si è piazzato ai bordi della pista per incitare i biker, i più forti sono riusciti addirittura a risalire 63m del trampolino arrivando ad una pendenza quasi da ribaltamento.

Per quanto riguarda la classifica generale, nuovo ribaltone, con il ceco Trunschka che al termine della seconda speciale ha sbagliato strada arrivano al traguardo con un grosso ritardo, così la coppia Barazzuol e Luca Rostagno hanno potuto superarlo in classifica, in attesa del calcolo delle penalità dopo la prova sui trampolini Barazzuol dovrebbe essere al comando con poco vantaggio su Rostagno.

Oggi si corre la penultima tappa prima della scalata allo Chaberton e l'arrivo a Sauze d'Oulx di sabato. Li aspetta la tappa più alta di tutte con il raggiungimento dei 2700m del Monte Fraiteve, una prova relativamente corta con 50km divisi su due speciali intervallate da un breve trasferimento.

Il campo base sarà a Pragelato, allestito e curato come ad ogni tappa dagli uomini del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna della Taurinense sapientemente guidati dal Colonnello Emanuele Aresu, Caporali maggiori Scelti Fabio Prefumo, Domenico Napoli e Raffaele Benformato.

Può interessarti