La potenza non è nulla senza controllo: Pirelli P ZERO Velo Tub

Di GIANCARLO COSTA ,

Pirelli PZero Velo tubolari per Mitchelton Scott (foto bicycling Australia)
Pirelli PZero Velo tubolari per Mitchelton Scott (foto bicycling Australia)

Pirelli è il sinonimo “made in Italy” della gomma per auto per eccellenza e ormai, visto il notevole fermento ha investito da anni anche nel settore ciclistico.
Con l'effetto del passaggio alle ruote delle bici da strada con freni a disco, attualmente, si possono trovare diverse offerte per il ciclista amatore che vuol provare l'ebbrezza dei ciclisti PRO e passare a cerchi performanti in carbonio che montano infatti questo tipo di coperture con ottimi prodotti di qualità e prezzo.

Ed ecco il Pirelli P ZERO Velo Tub che è l'unico tubolare del catalogo disponibile, come a dire, non ne servono altri, ne basta uno solamente.
Al primo contatto ricorda lo slogan pubblicitario della Pirelli per il prodotto auto "la potenza non è nulla senza controllo". La carcassa ha qualcosa di insolito, di unico, che viene svelato dal tatto, una densità diversa del battistrada, angoli stretti nella parte centrale
e angoli più larghi ai lati, con la camera d'aria (in lattice) incorporata da rimanere nettamente evidenziata nella struttura centrale, non il solito tubolare, uniforme e circolare, ma un nuovo tubolare strutturato in due profili diversi e specifici, due laterali e uno centrale, un tubolare a "3 sezioni", unico nel genere.

Il battistrada ha rilievi scolpiti in modo irregolare, su una trama liscia prevalente, solcata da due righe sottili centrali ciò svela il carattere del prodotto, massima scorrevolezza e massimo grip.
P ZERO™ Velo Tub è il risultato di diversi mesi di sviluppo intensivo tra il dipartimento R&D di Pirelli e i corridori professionisti del World Tour e i loro meccanici. Tutti gli elementi che compongono la versione finale del tubolare P ZERO™ Velo Tub sono stati testati, modificati e adattati sui campi di gara: costruiti su una carcassa Corespun da 320tpi rinforzata con aramide; camera d'aria interna in lattice per contenere il peso, migliorare la scorrevolezza e aumentare la protezione dalle forature; mescola esclusiva Yellow Soft per un grip e un feeling di guida senza compromessi.

Dal punto di vista della performance, equilibrio e parametri alti nei valori di riferimento, cioè grip, resistenza al rotolamento e confort, fanno del tubolare Pirelli P ZERO™ Velo Tub, un ottimo da 25 mm.

Sottolinerei, per l'amatore che ne farà uso, l'importanza e la necessità di un kit apposito di manutenzione in caso di foratura del tubolare in allenamento o granfondo , ed ecco creato ad hoc da effettomariposa.eu caffelatex kit per tubolari con anche il catalizzatore ZOT NANO in caso di forature distribuito in Italia da craveropaolo.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti