La Mountain Classic si sposta a Sauze

Di DAVE ,

XVI Moutain Classic PERCORSO
XVI Moutain Classic PERCORSO

E' noto che abbandonerà Bardonecchia la manifestazione di mountain bike più amata e seguita dell'Italia occidentale. Dopo 15 anni ed una lunga tradizione sportiva costruita in 16 edizioni, la Bardonecchia Mountain Classic nel 2010 non sarà più in calendario, come già anticipato dal comitato organizzatore al termine della positiva edizione del 2009.

La Cicli Capella Racing Team, cui si deve il merito di aver portato la grande mountain bike in alta Val di Susa, nella prossima stagione vedrà interrompersi la sua intensa collaborazione con la collettività di Bardonecchia, che diede vita a metà degli anni '90 all'evento più importate del Nord-Ovest d'Italia: la B.M.C. Bardonecchia Mountain Classic. Dunque, il progetto MOUNTAIN CLASSIC si pone nuovi obiettivi e affronta nuove sfide, che trovano in Sauze d'Oulx un'importante stazione sportiva interessata allo sviluppo del turismo estivo e alla valorizzazione del territorio: nel 2010 la Bardonecchia Mountain Classic lascerà il posto alla SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC, sempre in alta Valle di Susa, ma cambiando location per spostarsi sotto le pendici del Monte Genevris. Il balcone delle Alpi, così è chiamata Sauze d'Oulx, l'anno prossimo tornerà a ospitare uno dei più grandi eventi MTB d'Italia e, ancora una volta, la cittadina di Sauze d'Oulx si trasformerà in una grande kermesse di appassionati delle ruote grasse.

La vocazione alla mountain-bike di Sauze d'Oulx è nota a tutti gli appassionati, che oggi si possono misurare in uno dei più importati bike park d'Europa, tempio del free-ride e del divertimento, ma anche terreno di gara di grandi eventi cross-country come la SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC la SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC è un evento completamente nuovo, con una naturale vocazione agonistica, ma che vuole coinvolgere il turismo su due ruote che riconosce in Sauze d'Oulx una meta obbligata e che non appartiene al naturale bacino della MOUNTAIN CLASSIC.

Si viene dunque a realizzare un mix vincente che assicura qualità e quantità in un evento top. Un progetto di questa caratura deve avere obiettivi importanti, e la SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC non fa eccezione: l'obiettivo è rappresentare il punto riferimento della MTB nazionale.

Sono già possibili alcune anticipazioni sul nuovo evento: il percorso della S-CLASSIC è stato completamente rivisto, e s'ispirerà solo in minima parte a quello già conosciuto nelle assate esperienze, con due tracciati, il primo marathon di 60 km circa (dislivello altimetrico 1975 m.) per soddisfare le esigenze degli atleti che si misurano nelle randi competizioni continentali, e un secondo granfondo di 40 km (dislivello altimetrico 1460 m.) circa adatto all'utenza non professionale che pratica saltuariamente l'attività fuoristrada, ma che vuole misurarsi insieme ai grandi campioni dell'off road.

Si vola alto nella Sauze d'Oulx Mountain Classic: scollinamento a oltre 2500 metri, immersi nel parco Naturale Gran Bosco, toccando la sommità del Monte Genevris nello spettacolare scenario alpino dell'alta Valle di Susa. Uno spettacolo unico che la SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC sa riservare ai suoi bikers!

Si respira grande mountain-bike a Sauze d'Oulx: ancora una volta la consolidata organizzazione della Cicli Capella Racing Team riesce a proporre una vera gara d'alta montagna, dove la mountain-bike regna sovrana. L'attenzione ai bikers è la parola chiave della nuova iniziativa, perché anche l'ultimo arrivato possa avere la stessa accoglienza del vincitore. Un messaggio forte che travalica l'aspetto sportivo e identifica Sauze d'Oulx come la meta ideale per i bikers che vogliono vivere una positiva esperienza in alta montagna sulle "ruote grasse".

Ma la SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC è molto di più: per intrattenere i bikers, grazie alla collaborazione con la collettività di Sauze d'Oulx, vera artefice della BIKE FEST, il sabato sera precedente la prova sarà organizzato un concerto libero a tutti. Confermata la prova per i futuri campioni del pedale il sabato, in una festosa cornice di pubblico che da sempre assiste alla prova dei più piccoli. Come naturale cornice a un evento di questa grandezza non mancherà un'area Expo partecipata dalle principali aziende di settore, dove tutti gli appassionati potranno "toccare con mano" i prodotti delle aziende partner della SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC.

Tante novità per un nuovo grande evento del panorama nazionale, che saprà da subito ritagliare uno spazio nel cuore sportivo degli appassionati. Tutte le informazioni sulla SAUZE D'OULX MOUNTAIN CLASSIC sul sito ufficiale www.mountainclassic.com Vi aspettiamo a Sauze d'Oulx il 20 giugno 2010... Per informazioni: Alessandro Capella info@mountainclassic.comwww.mountainclassic.com fax. 0114059504 tel. 0114056963

Può interessarti