La Liegi-Bastogne-Liegi a Bob Jungels, quinto Domenico Pozzovivo

Di GIANCARLO COSTA ,

Liegi Bastogne Liegi a Bob Jungels (foto cyclingnews)
Liegi Bastogne Liegi a Bob Jungels (foto cyclingnews)

Bob Jungels lussemburghese della Quick-Step Floors ha vinto Doyenne, conquistando la sua prima classica Monumento della carriera, la Liegi-Bastogne-Liegi. Il 25enne Jungels si è presentato tutto solo sul traguardo di Ans dopo un bellissimo attacco sferrato sulla côte de la Roche au Faucons, quando ha sorpreso i favoriti e approfittato anche di un’ottima condotta di gara di tutta la sua squadra, anche oggi grande protagonista.
Alle sue spalle, a 37″, è arrivato il canadese Michael Woods, che ha preceduto il francese Romain Bardet, quarto, a 39″, il francese Julian Alaphilippe che ha regolato lo sprint del primo gruppetto di inseguitori. Alle spalle del transalpino tre italiani: Domenico Pozzovivo quinto, Enrico Gasparotto sesto e Davide Formolo settimo.
Una lunga fuga ha animato la prima parte della corsa. Il gruppo ha tenuto sotto controllo la situazione e poi è andato a riprendere i fuggitivi. I big sono entrati in azione con decisione sulla Côte de la Roche au Faucons: ha lavorato prima la Bahrain Merida, ma poi è stato un attacco secco di Philipep Gilbert (Quick-Step Floors) a far saltare il banco. Diversi corridori si staccano, tra i quali anche Nibali, Uran e Matthews.
Davanti si è selezionato un ristretto gruppetto dal quale è uscito al momento giusto Bob Jungels che si è amministrato con grande bravura sulle ultime salite di giornata e poi si è presentato a braccia alzate sul traguardo di Ans.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti