La città a prova di bicicletta

Di DAVE ,

L'altro giorno ho trovato questo articolo sulla Stampa online, è stato subito uno spunto non male per qualche pensiero. Come sapete ormai, la nostra sede è nelle vicinanze della città piemontese, in passato ho frequentato parecchio Torino e ancora oggi la frequento abbastanza, dopo le Olimpiadi la situazione in città è decisamente migliorata, ma ancora si può far molto per rendere maggiormente vivibile il centro storico; se andiamo anche a considerare il prezzo della benzina e la scarsità di posteggi beh...direi che incentivare l'uso della bicicletta è davvero un'ottima iniziativa.

Non più di due mesi fa sono stato ad Amsterdam (e non per le biciclette... ^_^) e sono rimasto stupito da come il centro storico sia invaso dalle due ruote, tutte rigorosamente senza motore, le bici hanno la precedenza sui pedoni e sulle macchine, ci sono semafori apposta e le piste ciclabili sono più larghe delle carreggiate per i mezzi a motore!

Sarebbe bello che anche qua da noi, a partire dalle grandi città e poi poco per volta fino alle realtà più piccole le biciclette prendessero il posto delle auto, meno inquinamento ovviamente ma sopratutto più vivibilità per tutti e centri storici più belli e tranquilli.

Può interessarti