La Canavesana d’epoca l’ 11 e 12 giugno ad Albiano d’Ivrea

Di GIANCARLO COSTA ,

Canavesana d'Epoca apertura (foto organizzazione)
Canavesana d'Epoca apertura (foto organizzazione)

La Canavesana d'Epoca – ciclismo d’epoca eroico - decima edizione, 5° Tappa del Giro d’Italia Bici
d’Epoca 2022 si svolge l’ 11 e 12 giugno 2022 ad Albiano d’Ivrea (TO).
Pedalata Cicloturistica per bici d'epoca riservata a tutti coloro, di ambo i sessi, che vogliono rivivere il carattere e le emozioni del ciclismo di altri tempi.
Asfalto e strade “bianche” sterrate, alternate, a confermare un nuovo modo di interpretare la passione per il ciclismo in generale ed in particolare per le due ruote classiche, le cosiddette “bici eroiche”.

PROGRAMMA

- VENERDI 3 GIUGNO - Sala Negri Albiano d'Ivrea ore 21,00- presentazione del nuovo libro di PAOLO GHIGGIO "TORINO PROVINCIA SU DUE RUOTE"
- SABATO 11 - ore 13,30- pedalata enogastronomica VINTAGE, aperta a tutti ed a tutti i tipi di bici (anche assistite), al Lago di Viverone-Anzasco, con ristoro degustazione ed al rientro APERITIVO DEI CANAVESANI
- DOMENICA 12 - dalle 7,30 - oltre alla ciclostorica, che parte ed arriva nel / dal Castello
VESCOVILE di Albiano d'Ivrea, nella balconata del vigneto del Castello si terrà IL MERCATINO DELLE MERAVIGLIE, con produttori ed artigiani locali, mostra espositiva statica di auto d'epoca, moto d'epoca con la partecipazione del VESPA CLUB IVREA e delle mitiche moto FALCONE della POLIZIA STRADALE dell'AUTOCENTRO di TORINO.

Pro Loco di Albiano per i pasti, artigiani per gelato ed altre curiosità.

Il territorio del Canavese, conservatore da sempre delle tradizioni più variegate, con la sua
natura ed i suoi paesi, i castelli, i laghi, i vigneti, l’Anfiteatro Morenico della Serra, la Via
Francigena, panorami originali, ben si presta a riproporre un modo di andare in bicicletta,
lontano dall'agonismo estremo che si manifesta anche negli amatori, rievocando l'ebrezza di immedesimarsi nei panni dei pionieri del ciclismo.

Sito internet www.lacanavesanadepoca.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti