La Canavesana – Ciclismo d'epoca eroico
Di GIANCARLO COSTA ,
Domenica 5 giugno 2016 si è svolta ad Albiano d’Ivrea la 6a edizione della manifestazione LA CANAVESANA- ciclismo d’epoca eroico – cicloturistica riservata a bici da corsa d’epoca (ante 1987), valida come 4a Tappa del Giro d’Italia Bici d’Epoca 2016.
La manifestazione organizzata dal Team Fuori Onda Bike di Albiano d’Ivrea è interamente dedicata ai Campioni Canavesani e Valdostani che hanno fatto grande il ciclismo nel passato a livello nazionale ed internazionale, Maurice Garin, Riccardo Filippi, Franco Balmamion, Brunero.
Due giornate di festa ad Albiano d’Ivrea all’insegna del vintage e del ciclismo eroico, che il meteo ha risparmiato nei momenti cruciali portando sole e caldo, come nelle edizioni precedenti.
Sabato 4 si è svolta una pedalata gourmet “Aspettando la Canavesana” che ha visto 45 partecipanti, in abbigliamento vintage e tweed ride, raggiungere Ivrea su strade secondarie attraversare il ponte passerella, raggiungere lo stadio di canoa durante lo svolgimento di una prova di Coppa del Mondo quindi Piazza Duomo ed i Laghi Sirio e Campagna, dopo una sosta con assaggio di prodotti canavesani presso l’Agriturismo “La Perulina”.
Rientro ad Albiano ed alle 20,00 presso il Castello di Albiano la “Cena delle Masche” con ambientazioni e personaggi suggestivi dedicati alle mondo delle streghe e musiche irlandesi che gli ospiti ciclostorici hanno apprezzato per la particolarità.
Domenica 5, favoriti da una giornata promettente sotto l’aspetto meteo, oltre 150 atleti provenienti da tutte le parti d’Italia, con una presenza interessante di atleti provenienti da Usa, Francia, Svizzera, si sono presentati al via, alla firma del foglio partenza, con abbigliamento e bici rigorosamente anteriori al 1987.
Il via è stato dato alle 9,00 con la presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Ferraris, dal Sindaco di Albiano Gildo Marcelli e del Direttore sportivo della squadra professionistica di ciclismo Androni Giocattoli Sidermec, Giovanni Ellena.
Completavano la carovana alcune auto d’epoca, Topolino, Campagnola della Polizia di Stato, moto d’epoca, Vespa e Lambretta con sidecar, ed uno splendido torpedone anni ’30, con valige sul tetto, che ha portato passeggeri in abbigliamento tweed.
In alcune situazioni lungo la strada è parso rivivere scene di film d’autore in costume degli anni 30-40-50.
Due percorsi, 56 km e 100 km, su strade secondarie a basso traffico, permettono di far godere ai partecipanti lo spettacolo che offre il Canavese, castelli, laghi, vigneti, via Francigena e anfiteatro morenico.
Quattro punti di punzonatura e controllo complessivi lungo il percorso, con ristori di “campagna” serviti da collaboratori in costume d’epoca contadina, per una pausa rivitalizzante agli atleti.
Al rientro pasta party ed a seguire premiazioni ad atleti ed atlete eseguite con criteri legati alla partecipazione, ai luoghi di provenienza ed all’età degli “eroici”.
A contorno della cicloturistica il Team Fuori Onda Bike organizzatore della ciclostorica ha predisposto un mostra fotografica dedicata ai “Campioni Piemontesi”, una dedicata ai “Pensieri e Parole” sul ciclismo da parte di personaggi famosi, e fotografie riguardanti le gesta eroiche dei ciclisti del passato ed un villaggio di espositori di attrezzatura e bici vintage tra le quali spiccavano bici da lavoro da arrotino perfettamente conservata, la bici di Maurice Garin (1896) e quella di Stan Ockers (1953), Campioni del passato.
Oltre ad essere Tappa del Giro d’Italia Bici d’Epoca, La Canavesana 2016 è stato il primo appuntamento per conseguire il “BREVETTO dei CAMPIONISSIMI” che caratterizza 4 Ciclostoriche del Nord Ovest (La Mitica di Castellania, La Classica di Pinerolo, La Superba di Genova) testimoniando la grande tradizione ciclistica di Piemonte e Liguria, ricca di Campioni a livello Nazionale ed Internazionale in tutte le epoche.
Si riafferma anche quest’anno come il paese di Albiano d’Ivrea venga abbinato e conosciuto, a livello nazionale ed internazionale, ad una manifestazione vintage come ”La Canavesana” che riesce a far valorizzare il territorio comunale ed il Canavese, con le sue bellezze paesaggistiche, storiche e l’ospitalità della gente Canavesana.
Fonte TEAM FUORI ONDA BIKE