La 3TBIKE XXL conclude circuito Trentino MTB

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza  3TBIKE XXL (foto newspower)
Partenza 3TBIKE XXL (foto newspower)

Ancora poche ore per iscriversi alla 3TBIKE XXL organizzata dal GS Lagorai Bike di Telve Valsugana, in programma domenica prossima 26 agosto ed ultima tappa del circuito Trentino MTB. È l’11.a edizione, che propone anche la novità del percorso Short.
Le iscrizioni chiudono tra due giorni, giovedì 23, per la gara nata inizialmente come evento che univa i tre paesi di Telve, Telve di Sopra e Torcegno (ecco perché 3T), successivamente ha abbracciato anche Carzano e dal 2017 pure Samone, Castel Ivano e Scurelle.

Dallo scorso anno il tracciato della 3TBIKE XXL propone 42,5 Km con 1785 metri di dislivello, una competizione adatta a tutti i livelli, tecnica come piace alla maggioranza dei bikers e con un dislivello decisamente abbordabile, ideale per il fine stagione, una prova aperta alla partecipazione delle categorie agonistiche ed amatoriali. Per chi vuole comunque godere di una giornata di sport senza eccessi, o per i bikers non particolarmente allenati, dal GS Lagorai Bike ecco quest’anno la proposta “Short” con 21,5 km e solo 1.000 metri di dislivello, riservata sia ai cicloturisti che ai ciclosportivi anche non tesserati, con classifica unica e non per categorie di età.
Il cambiamento, dopo dieci anni sulla cresta dell’onda, non può che creare ulteriore interesse, e l’impegno del GS Lagorai Bike col presidente Enrico D’Aquilio in testa è massimo, proprio come quello nel talentuoso lavoro di supporto ai giovani bikers.

La partenza avverrà in Località Nale sulla S.P. 31 a Telve, mentre il traguardo sarà allestito nella piazza centrale del paese, dallo scorso anno poi alle classiche salite se ne sono aggiunte di nuove, spesso tratti brevi, ma intensi che mettono in luce le doti degli scalatori. Le specifiche del tracciato XXL sono eloquenti. Sono tre i GPM, con i tradizionali di Frisanco (memorial Giovanni Rigon - 988 m s.l.m.) e di Colle San Pietro Ziolina (memorial Flavio Trentin - 866 m) e quello nuovo del 2017 di Baita Miralefre, memorial Giovanni Vesco (881 m). Il tracciato Short comprende i primi due GPM del percorso XXL, comunque una bella sgroppata.
Lo scorso anno il successo è arriso a Daniele Mensi e a Simona Mazzucotelli. Ancora presto per parlare di favoriti, è fresca la conferma di Maria Cristina Nisi, ma sicuramente i leader di Trentino MTB daranno spettacolo per la caccia agli ultimi punti utili.

Ora al comando del circuito ci sono con la maglia oro Francesco Vaia e Sandra Lever, quindi nelle singole categorie Elia Andriollo (Junior), Giacomo Antonello (Open maschile), Sandra Lever (Open femminile), Marco Rosati (Elite Sport), Francesco Vaia (Master1), Andrea Zamboni (M2), Mauro Giovanetti (M3), Stefan Ludwig (M4), Roberto Fondriest (M5), Piergiorgio Dellagiacoma (M6), e Andrea Leonardi e Sandra Lever migliori scalatori, col team Vertical Sport ancora a spadroneggiare tra le squadre.

Le iscrizioni per ritardatari e indecisi saranno poi possibili anche domenica in loco. Partenze previste alle ore 9.30 per la gara agonistica, alle 9.35 per la “short” non agonistica.

Fonte newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti