King of the Castle Brixia: a Brescia “Vivi Castello” 4 giorni di sport dal 28 aprile al 1 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

King of the Castle Brixia
King of the Castle Brixia

La King of the Castle Brixia, gara di Downhill nella città di Brescia, da il via alla “VIVI CASTELLO” progetto più ampio che per quattro giorni, animerà le vie del castello di Brescia con gare multi sport, prevede una gara mozzafiato, che partendo dalla sommità del Castello di Brescia si svilupperà nelle zone più belle del centro storico, così come avviene già a Lisbona, Parigi, Bergamo, Ivrea ed in alcune città del sud America.

Il percorso che attraverserà gli angoli più suggestivi della Brescia antica, sarà di oltre un chilometro e risulterà spettacolare, grazie all’inserimento di salti e chicane e di alcune scalinate caratteristiche della città. Sarà intenso e movimentato e si concluderà in una delle piazze più belle della città: piazza del Duomo. I bikers si lanceranno in un tracciato accuratamente studiato con specialisti della Downhill, che si snoderà negli scorci più belli della vecchia Brescia.

Griglia di partenza di tutto rispetto con i migliori atleti italiani che si sfideranno in una gara spettacolare per il pubblico che vi assisterà lungo il percorso.

Nella piazza Duomo, oltre al paddock, sarà sviluppata un’area espositiva.

Alla gara saranno invitati gli specialisti di fama nazionale, che non potranno non attirare l’attenzione della stampa locale e nazionale.

Organizzazione a cura dell’associazione TEAM BRESCIA D.H. & Co. A.S.D., già attenta organizzatrice di manifestazioni sportive di livello nazionale e regionale, garantirà un contesto scenografico senza precedenti in nessuna competizione sportiva organizzata in città.

PROGRAMMA PROVVISIORIO

Giovedi 26 Aprile 2012

- 10,30 Conferenza presso il Comune

Sabato 28 Aprile 2012

- 8.00-12.00: Apertura della segreteria di gara con verifica delle licenze e prove sul percorso.

- 15.30: Prima manche

- 17.30: Seconda manche

Domenica 29 aprile

Andrà di scena la prima edizione del duathlon cittadino. Partenza da piazza del Duomo dov’è arrivata la DH la sera prima e primo tratto di corsa nel centro città con frazione che termina nello sferisterio all’ingresso del parcheggio del parcheggio (dove abbiamo sempre fatto l’area team). Da qui gli atleti entrano nel castello per i due giri del percorso sul tracciato del campionato italiano 2009 al termine dei quali, riprenderanno la corsa che li porterà alla volata finale verso piazza del Duomo.

Nel pomeriggio invece sarà la volta dei giovanissimi per la gara promozionale che chiuderà il lavoro svolto nel corso dell’anno con le scuole elementari per la promozione della MTB

Ore 09,00 Apertura segreteria di gara

Ore 10,00 inizio gara duathlon

Ore 14,00 gara promozionale giovanissimi

Ore 17,00 premiazioni

Lunedi 30 aprile

Sfruttando il ponte del primo maggio, abbiamo pensato di inserire nel programma la prima edizione della eliminator XCE completamente ricavata all’interno delle mura del castello, quindi con un tracciato altamente spettacolare per giunta con orario serale.

Ore 17,00 partenza della gara eliminator XCE

Martedì 01 maggio

Il primo maggio, quarto giorno di evento, rappresenterà la giornata conclusiva della quattro giorni di sport con la prova del trofeo Lombardia giovanissimi (a differenza della domenica dove era promozionale, questi sono atleti tesserati) e nel pomeriggio la corsa podistica con partenza e arrivo dopo due giri sul tracciato del percorso MTB da correre al contrario.

Ore 08.30 apertura segreteria di gara

Ore 10,00 inizio gare Trofeo Lombardia

Ore 13,00 premiazioni gare giovanissimi

Ore 15,00 partenza della gara podistica

Ore 16,30: Premiazioni

La domenica sera propone una gara ad eliminazione della scalata alla torre dei prigionieri e ad una dimostrazione pratica nella zona della locomotiva della scuola di trial (moto e bike) del team Cellati.

Area Expò

Per tutti e tre i giorni, sarà attiva un’area expò che consentirà alle case partner dell’evento di poter promuovere i propri prodotti.

Contatti

Tel.: 3472782241

Tel.: 3336784123

E-mail: paolinosimo@libero.it

www.teambresciadh.it

www.kingofthecastle.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti