Julien Camellini vince la IXS Cup di Pila, caduta per Lorenzo Suding

Di DAVE ,

Camellini e Vouilloz impegnati nelle prove libere
Camellini e Vouilloz impegnati nelle prove libere

Grande giornata di sole e downhill a Pila, ospite d'eccezione Nico Vouilloz in veste di apri pista insieme a Corrado Herin e poi tanti biker carichi per contendersi la vittoria lungo la pista resa celebre dalla Coppa del Mondo nel 2005.

Alle 12.30 puntuale partenza delle categorie di amatori donne, junior e poi elite donne, prima dei master uomini e elite uomini che hanno chiuso la giornata.

Inutile negare che i fari fossero tutti puntati su Lorenzo Suding, padrone di casa e uomo da battere con il miglior crono di ieri, alle sue spalle agguerrito un Julien Camellini, Shaun O'Connor, Wyn Masters e Marcel Beer; la paura era che Lorenzo potesse giocare un pò troppi jolly inutilmente e così purtroppo è stato.

Sceso per ultimo sembrava andare tutto alla grande quando nella variante di World Cup, unico tratto di percorso davvero impegnativo e rischioso, ha sbagliato in uscita buttando al vento la vittoria che è andata a Camellini del Team Chain Reaction Cycle anche lui caduto ma rialzatosi in fretta.

Secondo posto per Marcel Beer e terzo posto per un ottimo Marco Milivinti, al quarto posto chiude Shaun O'Connor e al quinto uno sconsolato Lorenzo Suding. Da segnalare l'ottimo nono posto per Andrea Gamenara, 16° Mattia Arduino, 20° Justin Norek e 21° Edoardo Franco.

Buone notizie anche dai più giovani con i ragazzini della categoria Under 17 che si sono messi in mostra, vittoria per Carlo Caire, terzo posto per Francesco Colombo e quinto posto per Gianluca Vernassa 

Tra le ragazze nessuna sorpresa con Miriam Ruchti a vincere davanti ad Elisa Canepa e Sidonie Jolidon, più indietro Alia Marcellini.

Per le classifiche complete: http://www.ixsdownhillcup.com/cups-en/european-downhill-cup/pila-EDC-2010/CupResultsView?event=pila-EDC-2010 

Può interessarti