Julien Absalon e Ren Chengyuan vincono ad Offenburg

Di DAVE ,

 XLL0504
XLL0504

Seconda tappa di Coppa del Mondo cross country ad Offenburg in Germania, vittorie per Julien Absalon e la cinese Ren chengyuan. Con questa vittoria il francese consolida la leadership nella classifica UCI, portando a 18 le vittorie in Coppa e battendo il record di 17 della leggenda Thomas Frischknecht.

Tra le donne Ren Chengyan ha conquistato la vittoria dopo una gara combattuta, le condizioni meteo erano davvero perfette e la gara di 36km ha potuto svolgersi senza problemi davanti alle 20mila persone presenti. Dopo il breve tratto di lancio la svizzera Katrin Leumann si è messa in testa a tirare il gruppo delle biker.

Le top rider nel giro di poco si sono tutte portate in testa con la Fullana, Lene Byberg, Irina Kalentieva a guidare dopo il primo giro, a ruota delle prime tre la Osl, Willow Koerber e la Pendrel che ha fatto una bella rimonta dal 52esimo posto in griglia fino alla testa.

La Fullana ha poi provato l'attacco per staccare le avversarie ed è riuscita a prendere circa un minuto di vantaggio al quarto giro, la Ren intanto poco per volta ha guadagnato terreno mentre la Koerber e la Lechner hanno perso terreno.

La Fullana ancora in testa cercava di mantenere il vantaggio ma la Ren era risalita troppo forte e con un forcing deciso ha preso la leadership della corsa ed è andata poi a vincere davanti alla Fullana e dalla Byberg.

Per gli uomini, con oltre 220 partenti, ha visto subito l'attacco dei più forti, con Absalon subito davanti, con Hermida, Sauser, Stander, Vogel, Fluckiger, Schurter, Paulissen e Peraud, il gruppo dei più forti è stato poi raggiunto nel giro di poco dal nostro Marco Fontana, Wells, Kulhavy e Gujan.

Absalon ha dimostrato una condizione davvero eccelsa e non ha ceduto il passo neanche una volta, uno per volta gli inseguitori hanno lasciato strada al forte francese, i primi a cedere sono stati Hermida e Wells, mentre Sauser e Stander hanno provato un attacco, ma in un passaggio molto tecnico Sauser è caduto rompendo il telaio

Stander è riuscito a mantenere la seconda piazza ma Kurschat e Peraud non hanno mollato il passo e hanno scavalcato Stander che ha chiuso quarto, mentre loro due hanno tagliato il traguardo nell'ordine dietro Absalon.

Appuntamento alla prossima settimana in Belgio!

Può interessarti