Jeantex Bike Transalp: oggi si arriva a Livigno

Di DAVE ,

Partiti sabato scorso da Fuessen per la prima tappa di 80 chilometri con arrivo a Imst, i 550 team composti ognuno da due biker, hanno proseguito ieri per la seconda frazione, da Imst a Ischgl di 76 chilometri e al termine delle prime due tappe si stanno delineando i valori in campo e il probabile podio di Riva del Garda, dove la Jeantex Bike Transalp è attesa per la conclusione sabato 26 luglio.

A condurre la classifica parziale è salito il team Craft & Friend di Martin Kraler e Heinz Verbnjak: i due austriaci nelle due frazioni si sono scontrati con i favoriti Karl Platt e Stefan Sahm della formazione tedesca Team Bulls, con i quali hanno duellato fin sotto gli striscioni d’arrivo, tanto che il distacco tra le due formazioni è di soli 6 decimi. Staccati di poco più di 4 minuti l’altra coppia austriaca del Team Imst Gurgltal Radcenter Wolf composta da Daniel Rubisoier e Daniel Federspiel.

Per trovare la prima squadra italiana si deve scendere al 27esimo posto con Paul Villscheider e Franz Pfattner Franz del team Forer Logistic, mentre i due biker di Livigno in gara, ovvero Alfredo Bormolini e Filippo Sensoli si trovano al 92esimo posto a 1:25’06” dai capoclassifica. Per loro il paese di Livigno sta preparando una calorosa accoglienza: sono attesi nelle prime ore del pomeriggio di domani e, in vista del proseguo della massacrante corsa a tappe, potranno riposarsi e trascorrere la note nel proprio letto.

Tra le donne il primato è detenuto dal Team Rocky Mountain composto dalla canadese Sydor Alison, più volte iridata di mtb, in coppia con la tedesca Pia Sundstedt. Dietro di loro due coppie di sorelle: le tedesche Peggy e Sandra Klose del team Zwillingscraft-Ideal che accusano un distacco di oltre 7 minuti dalle leader di classifica, e le sorelle Anna-Sofie e Christin Noorgard del team danese Team Cube al terzo posto. Alla Jeantex Bike Transalp si può partecipare anche in formazioni miste e per i team lui/lei c’è una speciale classificata al momento condotta dalla formazione svizzera dell’Institut Ftan Velo Franz Univega di Werner Fischer e Milena Landtwing.

Gli aggiornamenti della gara sono disponibili sul sito ufficiale della competizione all’indirizzo www.bike-transalp.de dove saranno disponibili questa sera le classifiche della terza tappa e la graduatoria parziale.

La carovana giungerà a Livigno domani 22 luglio con l’arrivo dei primi concorrenti indicativamente tra mezzogiorno e l’una dopo aver pedalato per 77,16 chilometri e aver superato 2.621 metri di dislivello. Trascorsa la notte a Livigno, i biker ripartiranno il giorno seguente, mercoledì 23 luglio, per la tappa più lunga dell’undicesima Transalp, la Livigno – Naturno di 122,24 chilometri e 2.909 metri di dislivello.

Per quest’ultima tappa è stata chiamata Marianna Longa, l’azzurra di sci di fondo che si trova nel pieno della preparazione, a cui sarà lasciato l’onore di impugnare e sventolare la bandiera dello starter d’eccezione.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti