Jeantex Bike Transalp: dal 19 al 26 luglio per spostarsi dalla Baviera al Lago di Garda

Di DAVE ,

transalp 06 010
transalp 06 010

La mountain bike in Alta Valtellina torna a fare notizia con il passaggio dell’undicesima edizione della Jeantex Bike Transalp, la durissima prova a tappe che, dal 19 al 26 luglio, vedrà più di 550 coppie di ciclisti sfidarsi dalla Baviera fino al Lago di Garda. Otto tappe per un totale di 660 chilometri e oltre 21500 metri di dislivello.

Il gruppo arriverà a Livigno martedì 22 luglio al termine della quarta tappa che li porterà da Scuol, in Bassa Engadina, fino sulle rive dello Spoel per una frazione di 77,16 chilometri. Qui i ciclisti ripartiranno il giorno seguente, mercoledì 23 luglio, per la quinta tappa, la più lunga con una percorrenza di 122,24 chilometri, che guiderà i biker fino a Naturno in provincia di Bolzano.

Ad accogliere la carovana dei biker nella giornata di martedì, ma soprattutto a dar loro il via il giorno successivo ci sarà Marianna Longa, l’azzurra di sci di fondo che si trova nel pieno della preparazione a secco nella “sua” Livigno, ma che ha già dato prova di una buona condizione, conquistando il secondo posto in Coppa del Mondo di skiroll a fine giugno a Piglio.

A Marianna l’onore di impugnare e sventolare la bandiera dello starter mercoledì 23 luglio e dare così il via alla quinta tappa, salutando tra il migliaio di biker anche due concittadini, Alfredo Bormolini e Filippo Sensoli, che hanno potuto coronare il sogno di partecipare alla famosa corsa a tappe.

Se la coppia di biker livignaschi non avrà velleità di classifica, altre formazioni invece puntano al podio della Jeantex Bike Transalp, perché una vittoria nella gara a tappe significa entrare nell’olimpo della mountain bike. Tra chi mira al successo nella gara troviamo il Team Bulls dei tedeschi Karl Platt e Stefan Sahm, tra i maggiori specialisti mondiali di distanze “marathon”, per continuare con la coppia formata dall’austriaco Silvio Wieltschnig e il tedesco Thomas Nicke. Fra le donne torneranno le “terribili” sorelle Sandra e Peggy Klose, vincitrici lo scorso anno che dovranno guardarsi però da una coppia formata da autentiche campionesse come la canadese Alison Sydor e la finlandese Pia Sundstedt. Ma anche i colori italiani si garantiscono i favori del pronostico grazie all’altoatesino Walter Platzgummer, stella della prova per Master insieme al tedesco Johann Grasegger.

Ma l’estate della mountain bike non si esaurisce con il passaggio della “Transalp”, perché con la riapertura degli impianti di risalita di Mottolino e Carosello 3000 avvenuta a inizio luglio, Livigno torna protagonista nell’offerta delle escursioni su due ruote per tutti. Infatti, l’Alta Valtellina e in particolare Livigno, dopo i Mondiali del 2005 si riconferma destinazione cult per la mtb con offerta “allargata” a tutti i praticanti: dalle famiglie che potranno lasciare pedalare liberamente i propri piccoli campioni nel Kids Bike Park Skill Center sotto l’occhio attento di istruttori, ai più esperti che potranno approfittare della presenza ad agosto di Hans Rey per pedalare a fianco del guru del freeride in mountain bike.

fonte: comunicato stampa APT Livigno

Può interessarti