ITINERARIO: il pian delle betulle

Di DAVE ,

Situato in alta Valsassina, con splendide viste sul massiccio delle Grigne, sul Legnone e sul Giumello, il Pian delle Betulle (www.piandellebetulle...) è un piccolo comprensorio sciistico…con una spiccata attrattività per tutti gli amanti delle ruote grasse, in particolare per quelli più spericolati, che grazie alla funivia che risale da Margno, possono godersi le discese mozzafiato del comprensorio, risparmiandosi la faticosa salita…naturalmente questo non vale per noi ‘tradizionalisti’, che la salita ce la sorbiremo proprio tutta, una salita regolare ma ‘tosta’, degna di una tappa del Giro!

<

Dal Pian delle Betulle, parte una interessante traversata, che porta fino al rifugio Santa Rita, da cui si può guadagnare in discesa la selvaggia Val Varrone oppure la Val Biandino; la traversata è in buona parte ciclabile, anche se troppo lunga e faticosa per noi, ma è strano pensare che oltre un secolo fa, finivano addirittura sul giornale gli intrepidi alpinisti lecchesi che, coi mezzi di allora, effettuavano questa traversata: persone e luoghi che hanno fatto la storia dell’alpinismo sin dal 19° secolo, che noi nel nostro piccolo, abbiamo la fortuna di emulare e vedere.

Un cenno infine alla caratteristica chiesetta situata proprio al Pian delle Betulle, realizzata nel Dopoguerra dai reduci Alpini che ogni anno a Settembre vi si ritrovano per una festa in memoria dei compagni caduti.

DIFFICOLTA': Difficile

DOVE: al parcheggio delle funivie del Pian delle Betulle a Margno ATTENZIONE! Il parcheggio più vicino alla funivia è a pagamento. Cercare di ridurre il numero di macchine.

ORARIO: alle 8.00

ACCESSO: -

PARTENZA: Margno

LUNGHEZZA: Km. 30

DISLIVELLO: m. 1000

CARTOGRAFIA: -

PERIODO: maggio-ottobre

INTERESSE: paesaggistico

NOTE: Salita su asfalto lunga, dura ed impegnativa. Discesa lungo diversi tracciati di diverso grado di difficolta da semplice a down-hill. Protezioni consigliate.

Può interessarti