Itinerario: dal parco delle Groane al Parco del Lura

Di DAVE ,

Un itinerario di collegamento fra i due principali parchi al confine tra Brianza ed Insubria, Il Parco delle Groane ed il Parco del Lura.

A tratti molto simili per forma, aspetto naturale, per la vicinanza continua di piccoli conglomerati urbani e soprattutto, per la lunga pista ciclabile sterrata dal caratteristico colore bianco, che attraversa entrambi i parchi da nord a sud rendendoli fruibili a sportivi ed amanti della natura.

Il primo, il Parco delle Groane (http://www.parcogroa... ), non ha bisogno di presentazioni per quasi tutti i ‘Torrevillesi’, essendo una classicissima fra gli itinerari proposti ad inizio-fine stagione. Questa volta però lo attraverseremo solo in parte, nella sua sezione più settentrionale, per poi dirigerci tramite strade campestri di collegamento verso il Parco del Lura.

Attraversato dall’omonimo torrente, Il Parco del Lura comprende la incisione valliva che si forma a valle di Bulgarograsso fino alle porte di Saronno; inoltre sono incluse nel parco le colline boschive di Guanzate e Cermenate. Si tratta di un ambiente tipico dei pianalti lombardi, con boschi di farnia e robinia, residui di pineta e boschi ripariali; circa metà del parco è agricola, a prato stabile o ciclo dei cereali (http://www.parcolura...)

Percorrere un itinerario quasi interamente sterrato che attraversa due diversi parchi, non è un’idea casuale: vuol’essere un invito a ribaltare il modo di vivere il territorio in aree densamente popolate ed urbanizzate come quelle dove molti di noi vivono: è la natura circonda le città, non il contrario!

Dovunque pedaliamo, anche dietro casa, muniti di pazienza e curiosità, possiamo creare percorsi quasi ininterrotti nel verde, che per qualche ora, ci faranno immaginare di vivere in un posto diverso.

Le possibilità sono tante, soprattutto grazie alla intensa opera di costituzione di parchi portata avanti dagli enti territoriali regionali e provinciali lombardi a partire dagli anni 80, proprio per preservare le aree verdi che, trovandosi in una delle zone più industrializzate ed urbanizzate d’Europa, acquisiscono proprio per questo motivo un grande valore per la popolazione.

difficoltà: facile

Dove: a Misinto, presso il parcheggio del Centro Ippico in Via Sant’Andrea

Orario: 8.30

Accesso: in mezz’ora da Milano; dalla Milano-Torino uscire a Cormano, prendere la Superstrada Milano-Meda in direzione Meda-Como. Uscire a Lentate, al semaforo girare a sinistra in direzione Misinto, oltrepassare il paese e dopo circa 1 km girare a sinistra in via Sant’Andrea, dove dopo circa 500 metri trovate sulla destra il parcheggio del ritrovo

Partenza: Misinto.

Lunghezza: 30Km

Dislivello: 150m

Itinerario proposto dagli amici del gruppo sportivo NSR Torrevilla.

Può interessarti