Italian Bike Test: seconda tappa di Montecchio Maggiore con 2500 test

Di GIANCARLO COSTA ,

IBT supera a pieni voti la prova di Montecchio (4)
IBT supera a pieni voti la prova di Montecchio (4)

Seconda tappa e secondo debutto assoluto superato. L’esordio veneto di Shimano Steps Italian Bike Test non ha tradito le aspettative. L’unico bike test tour d’Italia, che per la prima volta ha scelto una location in grado di attirare partecipanti da tutto il triveneto, ha letteralmente invaso Montecchio Maggiore.

Al termine della due giorni sono stati oltre 2.500 i test effettuati, perfettamente in linea con il debutto piemontese dello scorso weekend. Sicuramente ha giocato un ruolo importante la location del villaggio, incastonato tra Piazza Guglielmo Marconi e via Roma davanti al Duomo di Santa Maria e San Vitale, e resa ancor più suggestiva dalla possibilità di raggiungere in poco tempo trail road e offroad decisamente tecnici e con viste mozzafiato.

Il tracciato dedicato a bici XC, MTB e eMTB, saliva infatti dal villaggio fino ai castelli della Bellaguardia e della Villa, noti a tutti come i "Castelli di Giulietta e Romeo". Un perfetto mix di strade sterrate, salite importanti dove provare le ultimissime eMTB e discese tecniche in grado di esaltare i rider più esperti. In premio, per i tester, l’arrivo in cima al castello della Bellaguardia dal quale ammirare la vallata sottostante oltre al Castello della Villa.
Un trail talmente emozionante che è stato percorso, sfruttando la strada asfaltata che porta al Castello, anche da tantissime persone con le road e eRoad bike.

Per gli appassionati delle bici da strada c’era invece a disposizione un tracciato circolare che da Montecchio Maggiore portava nella ridente zona collinare tra Sant’Urbano e Sovizzo, per fare poi ritorno al Village!

Adesso la carovana di Shimano Steps Italian Bike Test si prepara alla terza tappa, in programma al Parco Montecchio di Alzano Lombardo il 5 e 6 ottobre. Tantissime le novità legate a quest’altra inedita tappa, come l’Italian Bike Test Challenge organizzato in collaborazione con l’Orio Gravity Park!

Per partecipare a Shimano Steps Italian Bike Test è necessario pre iscriversi online (http://bit.ly/IBT-registrati) e presetarsi in segreteria il giorno della manifestazione per ritirare il badge d’ingresso.

Shimano Steps Italian Bike Test:

21/22 settembre – Piemonte – Sant’Ambrogio di Torino – DONE

28/29 settembre – Veneto – Montecchio Maggiore – DONE

5/6 ottobre – Lombardia – Alzano Lombardo

12/13 ottobre – Lazio – Formello

26/27 ottobre – Puglia – Castel del Monte

Per seguire Italian Bike Test

facebook: facebook.com/bikevents

instagram: instagram.com/bikevents

web: bikevents.com

Fonte press office organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti