Ironwoman del Piemonte: Olga Cappiello

Di MARCO CESTE ,

Due  parole con l'ironwoman  delle granfondo ciclistiche su strada amatoriali tesserata per il team CINELLI GLASS'N GO di Biella, la mitica torinese Olga Cappiello che si conferma vincitrice della Coppa Piemonte 2010.
1) Ciao Olga , 2010 da incorniciare ? a proposito quanti anni hai ,anche se non si chiede l'eta' ad una donna ? sei di Torino , giusto ?
*Diciamo che l' anno è andato bene, ho centrato l'obiettivo della stagione, cioè vincere la Coppa Piemonte! Non sono più tanto giovane, ho 47 anni (ma li porto bene :-))!
Vivo a Torino ma sono di origini Lucane come il ciclista svizzero Cancellara !
2) Come si posiziona il circuito di gare piemontesi nel panorama nazionale ?
*Il livello sia degli atleti che degli organizzatori è sicuramente cresciuto negli ultimi anni anche in Piemonte, seppure ci siano regioni dove il
movimento è molto più sentito, più partecipato!
3) Parliamo del tuo futuro , sempre alla CINELLI anche il prossimo anno ? A livello nazionale ci sono altre squadre competitive  come la CINELLI  ?
*Si sempre Cinelli, è una squadra decisamente ben organizzata, seria e competitiva in tutte le categorie e non ultimo ricca di persone simpatiche !
4) Miglior risultato 2010 ? E il prossimo  appuntamento è la Gran fondo di NOBERASCO , giusto ??
*Sicuramente la Coppa Piemonte rappresenta il mio miglior risultato 2010, ma sono fiera anche del mio terzo posto al giro di Sardegna!
Si farò la Noberasco!
5) L' Importanza della bici, lo strumento principe, il telaio in carbonio e' sempre il meglio per adesso. Cosa consigli ai tanti neofiti  ???
*Il carbonio ormai ha raggiunto dei livelli tecnici molto elevati, personalmente per le gran fondo mi sento sicuramente di consigliarlo !
6) I tuoi allenamenti tipo , fai anche ore di palestra d'inverno ?
L'importanza nella sicurezza dei percorsi , usi l'ammiraglia in allenamento , cosa consigli ???   Che percorsi fai a Torino e quanti km a uscita ?
*D'inverno faccio unpò di palestra, ma non troppa! Per quanto riguarda gli allenamenti alterno uscite di media durata ma elevata intensità ad altri in cui curo soprattutto le ore di sella ! Le strade per noi ciclisti non sono affatto sicure, in effetti bisogna
avere mille occhi e stare sempre allerta...non ho la fortuna di poter usufruire dell'ammiraglia!
I miei percorsi preferiti sono : la collina torinese e le Valli di Lanzo .
Grazie Olga, e in bocca al lupo per i prossimi impegni !

Può interessarti