Iron Bike, Milton Ramos vince la quarta tappa

Di MARCO CESTE ,

Da ieri Iron Bike si è portata in territorio torinese. Per la quarta tappa il campo base si sposta sempre più in alto a Pramollo, a quota 1126 mt, segnando l’arrivo dei quasi 100 chilometri di percorso.

Partiti alle 8.00 da Torre Pellice gli atleti al via hanno affrontato una tappa relativamente corta (rispetto a quelle passate) ma molto impegnativa, vuoi per l’altimetria, vuoi per il tempo pessimo che ha accompagnato i 99 atleti per tutta la giornata. Ed è proprio per questo motivo che è stata annullata la seconda prova speciale di giornata in programma proprio per consentire agli atleti di continuare il raid in totale sicurezza. Partenza della prova speciale cronometrata da Ponte Barma Freida, per un percorso di circa 20 km con un dislivello limitato ed un percorso scorrevole che non ha dato grossi scossoni alla classifica. Continua l’ecatombe di atleti che cominciano a sentire la fatica delle tappe precedenti e che hanno patito il caldo di giornata: in diversi decidono di non prendere il via dopo il termine dela prima prova speciale.

Primo al traguardo un ritrovato Milton Ramos che regola il leader della classifica generale infliggendogli un distacco di oltre 2 minuti. Seconda prova speciale cronometrata ancora dominata dall’atleta honduregno che sembra aver lasciato alle spalle i malesseri delle passate giornate. Al posto d’onore ancora una volta Ondrej Fojtik che inizia a patire la durezza del percorso. Iron Bike ancora stregata per Giovanni Maiello che abbandona davanti la seconda prova di giornata lasciando la terza piazza della classifica generale all’atleta olandese Elias Van Hoeydonck.

Nulla di nuovo quindi ai vertici di classifica generale dove il rappresentante della Repubblica Ceca guida davanti a Milton Ramos. In campo femminile continua il dominio dell’atleta inglese Justine Cotter.

Classifica Prova Speciale 1

1. Milton Ramos (HON) 1h23’48’’

2. Ondrej Fojtik (CZE) 1h26’00’’

3. Elias Van Hoeydonck (NED) 1h30’08’’

Classifica Prova Speciale 2

1. Milton Ramos (HON) 2h24’00’’

2. Ondrej Fojtik (CZE) 2h26’59’’

3. Elias Van Hoeydonck (NED) 2h44’59’’

Ufficio Stampa Iron Bike 2012

Può interessarti