Iron Bike 2012, seconda tappa

Di MARCO CESTE ,

Seconda tappa di questa 19^edizione dell’Iron Bike che ha portato gli atleti da San Damiano Macra a Barge attraverso le Valli Maira, Varaita, Infernotto e Po.

Tappa ostica dal punto di vista tecnico ed altimetrico, di 116 km, che si è snodata su di un percorso in gran parte inedito per gli habituè del raid ciclistico.

I primi 70 chilometri, sono stati una cavalcata senza respiro con l’ascesa al Monte Bellino (3000 m) che ha regalato ai concorrenti uno scenario mozzafiato anche grazie all’abbondante nevicata di ieri che ha reso il paesaggio indimenticabile agli occhi dei più.

Una delle difficoltà principali di questa terza giornata, tra ascese impegnative e discese impervie di gara è stato il continuo cambio di condizioni climatiche, con escursioni termiche molto violente che sicuramente lasceranno il segno soprattutto tra gli atleti non di classifica. 108 gli atleti ancora al via che hanno abbandonato il Campo Base alle ore 8.00 con una temperatura mite di 18°C (decisamente più alta della media di quella delle ultime fredde giornate).

Per il sesto anno consecutivo la carovana dell’Iron Bike approda a Barge, dove è stata garantito per atleti ed accompagnatori un’accoglienza calorosa.

Ancora una volta i due favoriti per la vittoria finale si sono spartiti le due prove speciali di giornata con il portacolori della Repubblica Ceca Ondrej Fojtik che ha visto consolidare la sua leadership nella classifica generale approfittando ancora una volta delle non perfette condizioni fisiche del vincitore dello scorso anno l’atleta honduregno naturalizzato spagnolo Milton Ramos

Tra le donne consolida la sua posizione di vetta l’atleta inglese Justine Cotter che anche oggi ha dominato la corsa nella classifica dedicata al gentil sesso.

Classifica 1^ Prova Speciale – Ponte Marmora – Chiesa di Bellino

1. Milton Ramos (HON) 3h30’27’’

2. Ondrej Fojtik (CZE) 3h31’40’’

3. Elias Van Hoeydonck (BEL) 3h47’10’’

Classifica 2^ Prova Speciale – Sampeyre – S.Bernardo

1. Ondrej Fojtik (CZE) 1h02’42’’

2. Giovanni Maiello (ITA) 1h04’30’’

3. Elias Van Hoeydonck (BEL) 1h06’37’’

Ufficio Stampa Iron Bike 2012

Può interessarti