Iron Bike 2012, prima tappa a Limone Piemonte (CN)

Di MARCO CESTE ,

iron bike 2012 prima tappa
iron bike 2012 prima tappa

Si è disputata oggi a Limone Piemonte la prima tappa della 19^ edizione dell’Iron Bike 2012, che ha condotto gli atleti da Limone a Monterosso Grana (con trasferimento fuori gara al campo base di San Damiano Macra). Partenza alle ore 8.30 in punto dal cuore della cittadina della Val Vermenagna, dove si sono schierati al via i 108 concorrenti per una prova che ha portato gli atleti in Valle Maira dopo aver attraversato in rapida successione Valle Stura e Valle Grana.

Multietnica come sempre la partecipazione con atleti provenienti da Belgio, Brasile, Repubblica Ceca, Spagna, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Honduras, Olanda, Sud Africa, Svizzera e Stati Uniti (oltre che una nutrita schiera di atleti italiani) che non mancheranno di darsi battaglia sin dalle prime salite.

Prima tappa insidiosa e molto selettiva. Se non la più impegnativa sicuramente quella con il chilometraggio maggiore (136 Km). Fin da subito quindi, una prova molto dura in grado di fare la selezione tra atleti più completi e i cicloamatori che partecipano con uno spirito cicloturistico, anche a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

Tecnicamente il percorso ha presentato due lunghe e difficoltose salite , seguite da discese impervie molto tecniche. La prima salita, che ha portato gli atleti fino alla vetta del Colle di Valscura (2520 mt) con un dislivello di circa 1200 m ha subito fatto la selezione. La seconda che ha portato la carovana da Demonte al Colle del Sapè (1478 m) ha fatto il resto.

Due le prove speciali in programma. Nella prima miglior tempo per il vincitore della passata edizione, quel Milton Ramos (Honduras) che ha preceduto l’altro favorito per la vittoria finale, Ondrej Fojtik (Repubblica Ceca) che, nella seconda prova speciale hai poi surclassato tutti gli avversari affliggendo pesanti distacchi a tutti i più diretti inseguitori complice anche le non perfette condizioni del vincitore dell’edizione 2011.

Nella classifica generale dunque prima posizione per il portacolori della Repubblica Ceca Ondrej Fojtik, dietro al nostro Giovanni Maiello.

Nella classifica femminile netta affermazione per l’inglese Justine Cotter.

La guerra è appena cominciata. Domani riprende la battaglia.

Classifica 1^ Prova Speciale – Rifugio Valasco – Forte di Vinadio

1. Milton Ramos (HON) 1h59’57’’

2. Ondrej Fojtik (CZE) 2h01’39’’

3. Giovanni Maiello (NET) 2h06’43’’

Classifica 2^ Prova Speciale – Demonte – Monterosso Grana

1. Ondrej Fojtik (CZE) 1h30’06’’

2. Giovanni Maiello (ITA) 1h36’17’’

3. Michel Van Duk (NET) 1h43’25’’

Ufficio Stampa Iron Bike

Può interessarti