L'irlandese Daniel Martin vince la Liegi-Bastogne-Liegi
Di MARCO CESTE ,
Continua il grande spettacolo delle classiche del nord. Oggi si è corsa la storica Liegi-Bastogne-Liegi. La gara, nata nel 1892, presenta un tracciato di 261 chilometri molto duri, con ben 11 strappi decisamente impegnativi.
Al via dell'edizione numero 99 della Liegi-Bastogne-Liegi, tanti i big: Gilbert, Contador, Rodriguez, Valverde, Andy Schleck e Vincenzo Nibali.
Il gruppo, nonostante i vari tentativi di allungo, resta compatto fino agli ultimi 15 chilometri, quando il canadese Ryder Hesjedal scatta e fa il vuoto dietro di sè, accumulando in pochi metri una ventina di secondi sugli inseguitori.
All'inizio dell'ultima salita, però, il vantaggio del canadese della Garmin cala subito: le difficoltà dell'ascesa si fanno sentire e il corridore fatica a mantenere il suo ritmo. Dietro, Valverde, Scarponi e Gilbert si muovono per andare a riprendere Hesjedal.
A cinque chilometri dall'arrivo il battistrada vene ripreso e si forma un gruppetto di sette atleti. Negli ultimi due chilometri scattano prima Rodriguez, poi Daniel Martin e Valverde.
Con uno splendido allungo, è l'irlandese della Garmin, Daniel Martin, ad andare a vincere la Liegi-Bastogne-Liegi 2013. Podio completato da Rodriguez e Valverde.