Internazionali d'Italia: Vermiglio deciderà i campioni

Di DAVE ,

Internazionali Italia Vermiglio
Internazionali Italia Vermiglio

Sarà una gara nella gara la prima edizione della Cross Country Adamello Bike di Vermiglio (in Val di Sole, Trentino) che, sabato 14 giugno, apporrà il sigillo finale sugli Internazionali d’Italia Membrane Respira di mountain bike, il massimo circuito nazionale cross country.

Un evento, quello curato tecnicamente da Adamello Free Bike ed organizzato dall’SGS del Comune di Vermiglio in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski, che si propone però anche come antipasto mondiale, in vista della rassegna iridata che animerà la Val di Sole la settimana prossima. Chiaro, dunque, il doppio interesse per una gara che, già alla prima edizione, si appresta a lasciare il segno.

Lo farà grazie alla presenza al via dei due olimpionici Julien Absalon e Gunn-Rita Dahle, a scaldarsi i muscoli in vista della rassegna iridata, con l’obiettivo di inviare subito segnali forti agli avversari. Assieme ai due, ai nastri di partenza anche un grande nome del ciclismo su strada, il due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, capitano della Diquigiovanni Androni Giocattoli. Lo scalatore trentino, che da due stagioni a questa parte avvicina la mountain bike alla strada (è già stato campione italiano marathon), cercherà di tornare a familiarizzare con le ruote grasse, in attesa di una risposta da parte dell’UCI alla richiesta inoltrata dal presidente della federazione italiana Renato Di Rocco ai fini di ottenere una “wild card” per il Mondiale.

Curiosità anche per la sua prova, quindi, alla quale si aggiungerà l’interesse per sapere chi saranno i vincitori dell’edizione 2008 degli Internazionali d’Italia. Stando alla situazione attuale, potrebbe trattarsi di doppietta italiana, con i vertici delle classifiche maschile e femminile occupate al momento dal lombardo Marco Aurelio Fontana e dalla campionessa italiana di cross country Annabella Stropparo, le cui leadership, però, sono tutt’altro che sicure.

Fontana, infatti, se la dovrà vedere con lo spagnolo Gutierrez e lo svedese Lindgren, mentre la Stropparo è tallonata dal duo composto dall’altoatesina Eva Lechner (vincitrice a Lugagnano e in costante crescita, lei che è già sicura di salire sull’aereo per Pechino) e dalla slovena Blaza Klemencic.

Attenzione, dunque, anche alle prove di Yader Zoli (vincitore dell’ultima tappa degli Internazionali, quella di Lugagnano, e ora quinto nella generale) e del trentino Tony Longo, che potrebbe trovare nel pubblico di casa una spinta aggiuntiva verso un grande risultato. Per lui, inoltre, c’è ancora qualche residua chance olimpica in chiave Pechino, a giocarsi il secondo posto disponibile proprio con Zoli, mentre già sicura è la convocazione di Marco Aurelio Fontana.

Assieme a loro, comunque, saranno in gara anche gli altri italiani Johann Pallhuber, Andrea Tiberi, Mirko Pirazzoli, Corti, Cominelli e Lamastra, tutti in cerca di un buon risultato.

Questo per quanto riguarda la gara maschile, mentre al femminile, oltre alla sfida al vertice per gli Internazionali col trio Stropparo-Lechner-Klemencic, gli occhi sono puntati sulla prova della norvegese Dahle, così come sulla leader della classifica Under 23 femminile, la svizzera Nathalie Schneitter, e le altre slovene Tanja Zakelj e Nina Homovec.

Il via alla gara Open femminile alle ore 9.00, mentre quella maschile scatterà alle 11.30, mentre nel pomeriggio toccherà alle categorie Master (14.30), per quella che sarà un’altra gara ancora, certo non priva di interesse. Per tutti, la partenza dagli splendidi laghetti di San Leonardo a Vermiglio (sede anche dell’arrivo), per un circuito di 7 km con 210 metri di dislivello, da ripetere più volte a seconda della categoria (7 per la Elite maschile). Circuito che transiterà anche nel suggestivo centro storico di Vermiglio. Un percorso disegnato ad “otto”, che giocherà a favore del numeroso pubblico atteso. Ecco servito un antipasto mondiale per palati fini.

Sabato alle 16.40 è prevista una sintesi di 30’ nel pomeriggio sportivo di RAI3.

Info: www.adamelloski.com

Fonte: comunicato stampa NewsPower.

Può interessarti