Internazionali d'Italia: Vermiglio accoglie campioni e amatori

Di DAVE ,

Internazionali Italia Vermiglio
Internazionali Italia Vermiglio

Tempo di pensare ai dettagli, ormai, per gli organizzatori della Cross Country Adamello Bike, la nuova gara di mountain bike che, sabato 14 giugno, farà il proprio esordio in quel di Vermiglio (paese della Val di Sole, in Trentino), proponendosi come tappa conclusiva del prestigioso circuito degli Internazionali d’Italia Membrane Respira, quest’anno a dir poco entusiasmante ed ancora apertissimo in chiave vittoria finale.

Un esordio da mille e una notte, dunque, per il comitato organizzatore di Adamello Free Bike, che opera in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski e l’SGS del Comune di Vermiglio. In palio, gli ultimi punti per la classifica degli Internazionali, che al momento vede al comando la coppia azzurra formata da Marco Aurelio Fontana e da Annabella Stropparo, i quali dovranno però guardarsi alle spalle dagli attacchi degli immediati inseguitori (Gutierrez per Fontana, Lechner e Klemencic per la Stropparo).

Ma non sarà questo l’unico tema della gara, in quanto per la vittoria della corsa si dovranno tenere in considerazione i nomi dei campioni olimpici Julien Absalon e Gunn-Rita Dahle, quelli dei tanti nazionali stranieri al via (ben 18 le nazioni rappresentate), così come la folta pattuglia azzurra, per quello che sarà a tutti gli effetti un antipasto mondiale (la rassegna iridata si svolgerà sempre in Val di Sole la settimana prossima).

Azzurri che, proprio a Vermiglio (dove sono in ritiro da martedì scorso agli ordini del CT Pallhuber), si giocheranno le residue chances in chiave olimpica. Proprio a termine gara, infatti, Pallhuber consegnerà agli atleti selezionati l’ambìto biglietto per Pechino.

Tanti, quindi, i contenuti della prima edizione della Cross Country Adamello Bike. Una gara che, se è vero che decreterà i vincitori del circuito internazionale e stabilirà chi parteciperà alle prossime Olimpiadi, sarà campo di “battaglia” anche per i numerosi amatori attesi al via. Ci saranno dunque le donne della categoria Master-woman (dai 19 anni in poi), mentre più numerose sono le categorie maschili, a partire dalla Master Sport (19-29 anni), seguita da Master 1 (30-34 anni), Master 2 (35-39), Master 3 (40-44), Master 4 (45-49) e Master 5 (50 e oltre).

Anche gli amatori, dunque, si misureranno sul medesimo percorso degli atleti “top” della mountain bike, anch’essi in cerca di una prestigiosa vittoria. Un appuntamento da non mancare, per una gara che si correrà su un tracciato di 7 chilometri, con 210 metri di dislivello.

Un percorso tecnico, ma immerso nelle bellezze naturali offerte da Vermiglio e dalla Val di Sole, con l’aera di partenza ed arrivo allestita nella zona dei laghetti di Vermiglio, paese del quale verrà attraversato pure il centro storico. Un’occasione da non perdere anche per il numeroso pubblico atteso per il giorno della gara, che potrà favorire del disegno del percorso (ad “otto” e con doppio passaggio dalla zona dei laghetti) per seguire da vicino la gara.

Info: www.adamelloski.com

Fonte: comunicato stampa NewsPower.

Può interessarti