Internazionali d'Italia e circuito Marathon annullati?

Di DAVE ,

Arriva come una bomba la notizia del probabile annullamento degli Internazionali d'Italia, il circuito più prestigioso che attualmente abbiamo in Italia capace di attirare tutti i nostri specialisti del settore nonchè diversi stranieri di primo livello.

Il sito web solobike.it riporta la notizia in homepage questa mattina e da quel che si può leggere lascia poche speranze per una soluzione positiva della vicenda, Davide D'alto, vicepresidente vicario della FCI, fa sapere di aver convocato un'assemblea straordinaria della commissione mountain bike per discutere della cosa; queste le sue parole: "Proporrò alla commissione l'annullamento degli Internazionali, un fiore all'occhiello, con la Coppa Italia giovanile, di tutta l'attività federale. Nonostante i ripetuti tentativi compiuti a tutti i livelli, all'orizzonte non vedo nulla di positivo. Non è stato stanziato neppure un centesimo per i circuiti federali di tutte le specialità. Mancano poche settimane dall'inizio dell'attività. Lo sponsor dell'anno scorso, da tempo ha ritirato la sua disponibilità e la FCI non ha mosso un dito, esattamente come per il Giro d'Italia di Ciclocross, salvato in extremis. Ciò nonostante il settore fuoristrada possa vantare un avanzo positivo in bilancio di oltre 230.000 euro, soldi che come al solito sono serviti (o serviranno) a finanziare altro. In tutti questi anni gli Internazionali MTB si sono in gran parte autofinanziati: Liquigas e Respira, gli sponsor principali, hanno dato una mano decisiva alla crescita del circuito, che non è mai pesato sulle spalle della FCI. Come dirigente federale non posso fare altro che prendere atto di questa situazione, che penalizza principalmente la specialità olimpica del XC e che potrebbe in un futuro prossimo, ripercuotersi anche sull'altra specialità olimpica, il BMX".

Ricordiamo che siamo a poco meno di due mesi dalla prima tappa degli Internazionali d'Italia a Montichiari, fa specie però che allo stesso tempo la federazione stia pensando più che seriamente ad un investimento economico su un Giro d'Italia su strada per gli Under26...saranno solo assurde ipotesi o qualcosa di concreto c'è?...staremo a vedere.

Può interessarti