Insubria Bike Festival : spettacolare dirt contest

Di ALBERTO ,

I.B.F. 2009 046
I.B.F. 2009 046

Come da programma, si è svolta il 13 e 14 Giugno a Castiglione Olona (VA) la 2° Edizione dell'Insubria Bike Festival e la 1° Edizione del Washhouses Ring Dirt Contest.
Lo Staff di Insubria Bike Festival ha duramente lavorato, in collaborazione con la Dirt Bang Crew ( Giacomo "Jack" Bisi e Thomas De Fleurian), alla buona riuscita di questi due eventi, mettendo a disposizione dei visitatori, degli escursionisti e dei partecipanti al contest di dirt un fitto programma di attività alle quali partecipare.


Le escursioni effettuate in mountain bike lungo i sentieri del Parco del Rile Tenore Olona, del Parco del Medio Olona e del Parco Campo dei Fiori, sono state apprezzate dai partecipanti anche sotto il punto di vista della professionalità delle guide presenti, pronte in ogni momento a dare indicazioni agli escursionisti (come durante la sosta agli scavi di Castelseprio) e a dare consigli su come "ponderare" le proprie energie durante le escursioni stesse, specie in quella della domenica durante la quale le alte temperature registrate hanno contribuito non poco ad aumentare il livello di "endurance" di un'escursione già indirizzata verso partecipanti atleticamente e tecnicamente preparati.
Durante le escursioni, i partecipanti e le guide hanno anche potuto "testare" le selle che Selle San Marco ha messo a disposizione per le due giornate, riportando poi i propri commenti sulle stesse allo staff dell'evento.


Il contest dirt è stato a dir poco spettacolare, anche grazie all'intervento di Luca Masserini quale speaker in solitaria e giudice in collaborazione con i gestori dell' Hellevator Bike Park (Oscar e Pippo).
Le strutture per il contest di dirt jump sono state duramente messe alla prova dai partecipanti al contest durante i 2 giorni dell'evento e molto apprezzate dagli stessi, che non si sono risparmiati in acrobazie, sicuri di poter contare su atterraggi in terra sicuri e prefettamente "livellati" dall'esperienza della Dirt Bang Crew e dall'onnipresente attenta Croce Rossa!!!
Dopo le 4 ore di training del Sabato, le 3 della domenica, le qualifiche e l' emozionante finale, i giudici hanno stilato così la classifica:
-Best trick mtb Jacopo Tarantino
-Best rider mtb Alex Munteanu
-Best trick bmx Ivan Piloti
-Best rider bmx Carlo Cagnetta
In più è stato assegnato anche un premio al rider piu giovane presente (15 anni).

I premi in palio erano quelli offerti da FSA-Gravity (guarnitura Gravity ATB Mega Exo, reggisella Gravity), Selle San Marco (3 Selle Dirty Ed. Speciale Super Enduro), Distribuzione Caffè Gallarate (macchina dela caffè + 50 capsule) e Frontocean BMX Distribution (piega manubrio e protezioni King Kong per le ginocchia).
Sono stati poi distribuiti tra riders e pubblico gadgets messi a disposizione dalle aziende sopra menzionate, MDE Bikes e B Side Shop Saronno.
Durante la demo notturna a Busto Arsizio di Sabato 13 giugno, i riders hanno dato inoltre luogo ad una jam molto apprezzata dai presenti, che ha incoronato Carlo Cagnetta quale Best Rider con un "jhonny inpunto" da togliere il fiato agli spettatori, aggiudicandosi la tavola long board offerta dal B Side Shop di Saronno.

Fonte Comitato organizzatore

Può interessarti