Inizia oggi la Due Giorni Ciclistica su strada a Montefiascone (VT)

Di MARCO CESTE ,

Partenza Granfondo Colli della Tuscia 2011
Partenza Granfondo Colli della Tuscia 2011

La Due Giorni Ciclistica su strada a Montefiascone (Viterbo) del 3 e del 5 agosto non può non aprirsi con la tradizionale cronoscalata giunta alla seconda edizione ed intitolata ad Agostino Caprio, noto personaggio sportivo degli anni ’70, padre di Giuseppe, titolare del negozio di biciclette di via Solferino della Battaglia, divenuto ormai da anni uno dei punti di riferimento, per  esperienza,  professionalità ed avanguardia, di molti appassionati di ciclismo non solo della provincia, ma anche da altre regioni. Proprio la passione per questo sport che “Peppe” ha ereditato dal padre ha permesso, attraverso l’aiuto di altri amici e appassionati di questo splendido sport, di fondare ormai da molti anni l’associazione sportiva TimeBike che organizza appunto i due eventi sportivi.

La kermesse a cronometro si aprirà domani, venerdì  3 agosto,  con partenza il primo pomeriggio dal lungolago di Montefiascone (Pizzeria da Ivaldo, in località Porto) per raggiungere il centro abitato del paese transitando per la strada provinciale del Lago, Via Dante Alighieri, Via Oreste Borghesi, Via Bandita, Via della Rocca con il pavè e arrivo nello scenario di Piazza Urbano V alla Rocca dei Papi per un totale di circa 5 chilometri e un dislivello a salire di 550 metri.  

Per la cronoscalata di domani, ritrovo alle 14,00 al parcheggio di Piazzale Mauri, la partenza del primo corridore alle  15,30, l’ iscrizione tramite email all’indirizzo udacevt@gmail.com . Il pacco gara comprende una bottiglia del celeberrimo vino dell’Est! Est!! Est!!! e per le premiazioni i primi tre assoluti uomini e donne oltre ai primi 5 di categoria.

Domenica 5 agosto, alle ore 8,30 prenderà il via la quarta edizione della Granfondo Colli della Tuscia che ha visto la partecipazione, nella passata edizione, di circa 500 ciclisti giunti a Montefiascone già dal sabato provenienti da tutte le regioni italiane. Oltre a far parte del circuito del Centro d’Italia e valevole come Campionato Italiano di Fondo Udace-Erba Vita, prevede un percorso lungo di 122 chilometri ed uno corto di 92 chilometri.

La manifestazione, che ha avuto il patrocinio dei comuni interessati al passaggio, della Provincia e della Regione Lazio, ha ormai raggiunto un notevole successo tanto da richiamare atleti del calibro di Raimondas Rumsas (terzo al Tour de France nel 2002),  gli ex professionisti Alfonso Falzarano e Michele Merlo, vincitori di diverse gare nazionali di ciclismo e l’atleta di Canino (Viterbo) Stefano Colagè, già vincitore di una edizione della Tirreno-Adriatico e fresco del terzo posto ai campionati master europei di ciclismo.

La gara attraverserà tutti i paesi che si affacciano sul lago di Bolsena (Montefiascone-Marta-Capodimonte-Valentano-Latera-Onano-Grotte di Castro-San Lorenzo-Bolsena) passando per quelli che si affacciano sulla Valle del Tevere (Bagnoregio-Lubriano-Castiglione in Teverina-Civitella d’Agliano-Celleno) per poi riportarsi e terminare a Montefiascone, in una location creata apposta per intrattenere quanti vorranno vedere l’arrivo degli atleti. Gli atleti e gli accompagnatori si porteranno nella zona del Campo Sportivo di via  Contadini per degustare gli ottimi piatti preparati dal ristorante “Vitanova” di Bagnoregio e riprendersi dalle fatiche in attesa della premiazione, alla presenza delle autorità civili e personaggi sportivi invitati per l’occasione.

Si ringraziano fin da ora l’amministrazione comunale di Montefiascone e tutti gli sponsor privati che hanno contribuito a dare la copertura economica all’evento ed in particolare Acqua Tione Orvieto, Ristorante Isolina di Canino, Agriturismo Poggio della Capanna, La Fabbrica dei Sogni, Banca Credito Cooperativo (Mirco Marianello), Herbalife e Powerbar.

La quota di iscrizione per la Granfondo Colli della Tuscia è di € 30,00 fino al giorno della vigilia, sabato 4 agosto. Per l’occasione avranno luogo presso il negozio Cicli Caprio in via Solferino 1 (altezza chilometro 99 della SS.2 Cassia) le ultime operazioni di iscrizione e il ritiro pacco gara che comprende uno zainetto con il logo della manifestazione, dolci tipici, bottiglia Est! Est!! Est!!!, integratori Powerbar ed Ethicsport.

Può interessarti