Inizia domani il Tour de France 2014

Di MARCO CESTE ,

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali

Finalmente ci siamo. Scatta domani da Leeds, in Inghilterra, l'edizione numero 101 del Tour del France, l'evento ciclistico più importante al mondo e la manifestazione sportiva fra le più importanti in assoluto, dietro solamente a Olimpiadi e mondiali di calcio.

Sarà un Tour diverso, decisamente particolare: dei 3600 chilometri che i ciclisti percorreranno nelle 21 tappe, solamente 54 saranno a cronometro. Una novità assoluta, una sola prova contro il tempo. Saranno molte le salite e vi sarà addirittura una frazione che sarà una piccola Parigi-Roubaix: la quinta tappa, in terra belga, porterà gli atleti ad attraversare nove tratti di pavè.

Domani si partirà da Leeds e si arriverà a Harrogate, 190 chilometri che dovrebbero vedere un arrivo in volata. Per la prima maglia gialla, dunque, i favoriti sono il tedesco Marcel Kittel della Giant-Shimano e il britannico Mark Cavendish dell'Omega Pharma-Quick Step, che vorrà vincere davanti al suo pubblico.

Per la vittoria finale, i nomi su cui scommettere sono quelli di Froome e Contador, con l'attesa e la curiosità per capire cosa potrà fare Nibali. E attenzione agli spagnoli Valvedre e Rodriguez.

Può interessarti