Inaugurato il Bike Festival della Nocciola

Di GIANCARLO COSTA ,

Bike Festival della Nocciola (foto organizzazione)
Bike Festival della Nocciola (foto organizzazione)

Nella mattina di oggi, 24 agosto 2018, alle ore 11.00 è stato inaugurato il Bike Festival della Nocciola 2018 con il lancio della sonda GPS battezzata a Lady H03 958 Santero.
La sonda meteo è decollata dal relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo (CN) e ha attraversato le province di Cuneo, Asti e Alessandria, registrando immagini e dati, Nel primo pomeriggio è atterrata in un campo di calcio a Solero, nell’Alessandrino.
Al suo interno, oltre a macchine da presa e sensori, anche un’ampolla con una piccola quantità di Asti Secco e una nocciola, simboli delle due eccellenze dell’Alta Langa: uva moscato e nocciole del territorio santostefanese e del Sud Piemonte. A conclusione del lancio, taglio inaugurale della torta di nocciole dell'azienda agricola Alta Langa bio.
Per verificare l’altezza record di 50 mila metri di quota (che batterebbe il precedente di 49 mila metri), bisognerà attendere l’analisi dei dati registrati dal pallone sonda.
Partner del lancio odierno è stata la maison vinicola 958 Santero, azienda con vigneti e cantine a Santo Stefano Belbo. Speaker ufficiale del lancio e del Bike Festival della Nocciola, Paolo Mei, voce storica del Giro d’Italia.

Il Bike Festival della Nocciola 2018, evento cicloturistico e ciclosportivo, giunto alla seconda edizione, è finalizzato alla promozione del territorio dell’Alta Langa e propone tre giornate dense di appuntamenti dedicati agli appassionati delle due ruote. Come ospiti d’onore della manifestazione ci saranno Gianni Bugno (due volte campione del mondo) e Roberto Conti (vincitore di una tappa al Tour de France nel 1994 all’Alpe d’Huez e gregario di Marco Pantani. Speaker d’eccezione Paolo Mei, voce storica del Giro d’Italia.

Sabato 25 agosto la scena si sposterà dapprima a Bossolasco, dove alle 9 avrà luogo la Pedalata con il campione, manifestazione cicloturistica di 40 chilometri in compagnia di un super ospite: Roberto Conti. Il percorso sarà accessibile a tutti e si dirigerà verso il rifugio "La Pavoncella" di Camerana, dove sarà allestito un ristoro intermedio, prima del rientro a Bossolasco, dove ci sarà un aperitivo sotto lo “sguardo” dell’angelo dell’Alta Langa (quota di partecipazione fissata in 5 euro comprensiva di gadget e ristori).
Nel pomeriggio, alle 16, spazio agli scalatori con la terza edizione della Cronoscalata Sinio-Albaretto Torre, lungo la panoramica via Lesme, per l’occasione rimessa a nuovo con un tratto interamente riasfaltato che consentirà l’arrivo in prossimità della torre medievale, sotto la quale saranno allestiti gli stand di degustazione dell’evento enogastronomico “Assaggi dall’alto” (quota di partecipazione fissata in 12 euro, 10 euro per chi s'iscrive anche alla Gran Fondo San Maurizio 1619). Un altro grande del ciclismo italiano, Gianni Bugno, sarà l’atteso ospite della competizione dedicata agli scalatori.

Domenica 26 agosto, l’evento clou con la Gran Fondo San Maurizio 1619, giunta alla terza edizione, che partirà alle 8.30 dal cuore di Santo Stefano Belbo per concludersi nella suggestiva cornice del Relais San Maurizio, dove un sontuoso pasta party gourmet attenderà ciclisti e accompagnatori. Per l’occasione saranno messe a disposizione navette gratuite che trasporteranno i concorrenti e gli accompagnatori dal centro di Santo Stefano Belbo al traguardo per gustarsi il post-gara in un contesto di lusso. La Gran Fondo esplorerà alcune delle strade più suggestive dell’Alta Langa, con una formula che permetterà a tutti di trovare la propria dimensione: sul percorso unico di 120 chilometri saranno cronometrati quattro tratti che concorreranno alla classifica finale. La restante parte del percorso sarà ad andatura libera in modo da consentire ai partecipanti di gustarsi appieno il territorio.

Le iscrizioni on-line sono aperte alla quota di 35 euro sul sito www.bikefestivalnocciola.it e chiuderanno venerdì 24 agosto; sabato 25 e domenica 26 agosto sarà possibile iscriversi in loco alla quota di 40 euro.

Il Bike festival della nocciola 2018 è un evento organizzato da Team Ciclismo DiVino, la Fondazione Gallo e l’Unione Montana Alta Langa.

Per informazioni ed iscrizioni sulle gare:
Bike Festival della Nocciola
www.bikefestivalnocciola.it
+39 3358011092
info@bikefestivalnocciola.it

Fonte Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti