Inaugurato al Colle del Nivolet il cartello di sicurezza per il sorpasso dei ciclisti a 1,5 metri di distanza

Di GIANCARLO COSTA ,

Inaugurato al Colle del Nivolet il cartello di sicurezza sorpasso ciclisti (1)
Inaugurato al Colle del Nivolet il cartello di sicurezza sorpasso ciclisti (1)

Inaugurato oggi sabato 13 luglio, al Colle del Nivolet, comune di Ceresole Reale nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il cartello con il consiglio agli automobilisti di superare i ciclisti a una distanza di 1,5 metri. Una campagna di sensibilizzare per la sicurezza stradale nei confronti di coloro che percorrono le strade in sella alle bicicletta, campagna già presente in altri paesi come Francia e Spagna, diventata legge grazie all’azione del Ministro dei Trasporti Toninelli e di Paola Gianotti, la ciclista eporediese famosa per aver fatto il giro del mondo in bicicletta, che da due fa una campagna di sensibilizzazione sulla tematica della sicurezza stradale dei ciclisti anche sulle reti RAI grazie al Giro d’Italia.
Al colle del Nivolet erano presenti per l’inaugurazione oltre a Paola Gianotti, anche il Sindaco di Rivarolo Rostagno, da sempre coinvolto nelle iniziative ciclistiche in Canavese, il padrone di casa il neoeletto Vice Sindaco di Ceresole Reale Durbano e altri Sindaci dei Comuni della Valle dell’Orco e del Canavese

Paola Gianotti ha dichiarato: “Era da anni che sognavo di mettere questo cartella sulla sulla salita che ritengo più bella al mondo, il Colle del Nivolet, la più alta del Piemonte, meta abituale dei ciclisti. Lo dovevamo ai tanti morti in bicicletta che ci sono sulle strade, un morto ogni 35 ore, lo dovevamo a personaggi come Michele Scarponi e a tanti altri meno famosi o sconosciuti. Il cartello non è un’imposizione, è un consiglio, per non rovinare due vite, quella del ciclista investito e quella dell’automobilista che si rovina la sua dopo un incidente mortale. Grazie a tutti, autorità e appassionati che sono venuti al Colle del Nivolet”.

Il Vice Sindaco di Ceresole Reale Durbano: “ Sono orgoglioso di iniziare il mio mandato con un’iniziativa importante come questa, anche perché questa strada è importante per il Comune di Ceresole Reale. Un grazie a tutti coloro che si sono adoperati per realizzare questa iniziativa.”

Il Sindaco di Rivarolo Rostagno: “Questo è il primo passo per dotare tutti i 46 Comuni del Canavese di una segnaletica di questo genere per favorire la convivenza sulle strade delle automobili con le biciclette, siano esse usate per sport o come mezzo di trasporto, compresione e rispetto degli uni verso gli altri per avere meno vittime sulle strade”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti