In Valle Olona continuano le uscite organizzate dall'ASD Emissioni Zero

Di DAVE ,

apreolona
apreolona

Dagli amici dell'ASD Emissioni Zero, il racconto dell'uscita di ieri.

Le emozioni sono tante dopo l'appuntamento di oggi, ma sono tante anche le idee che continuano a balenare dentro le Nostre teste ma soprattutto è sempre di più la voglia di rendere la Valle Olona "a misura di Biker escursionista" e di promuoverla per quanto merita: tanto.

Non eravamo poi così tanti oggi, complici forse una settimana di piogge che hanno scoraggiato i meno avvezzi alla MTB estrema (a livello di fango si intende) piuttosto che il fatto dell'appuntamento programmato di sabato (giornata che molti dedicano a sbrigare le commissioni settimanali); eravamo comunque buoni e con il solito spirito giusto: quello di una buona passeggiata tra amici all'aria aperta alla riscoperta di una Valle che ci meraviglia sempre di più con le sue sorprese (naturalistiche si intende...anche se non sempre!!!).

Partenza ore 10:15 dall'Agriturismo Cascina Martina a Gornate Olona, il "treno" dei bikers dalle ruote grasse si muove in direzione Castiglione Olona attraverso sentieri più o meno asciutti, anzi diciamo proprio super bagnati ed infangati; Ivan ha studiato bene il percorso e ci diverte subito con una bella discesa tecnica e dal sapore molto spinto...2 tornanti ed un paio di curve a siamo già alla prima spianata: peccato inziavamo a prenderci la mano.

A breve eccoci comunque di nuovi impegnati in una bella discesa altrettanto tecnica che ci porta dietro l'Azienda Mazzucchelli di Castiglione Olona; qui si apre una vista bellissima con un verde accesissimo che io, non essendo indigeno, non mi sarei mai aspettato di trovare in mezzo a così tanto cemento armato e ciminiere...uno spettacolo, che però si fa sudare, visto che la salita sterrata che porta verso l'area dell'Agriturismo Cereda è a dir poco "inclinata" !!!

Di nuovo giù in discesa, un pezzetto di asfalto e poi di nuovo sui sentieri poco piu in basso, dove sappiamo che ci attenderà l'ormai passaggio di rito: il guado del fiume, che oggi è un 5 cm piu gonfio a causa delle piogge; poco più indietro lasciamo una pecorella smarrita...nel vero senso della parola (avvisata la Polizia Municipale).

Breve sosta presso la Stazione della ferrovia della Valmorea a Castiglione Olona e attraverso e sentieri sul fondovalle raggiungiamo Torba e poi Castelseprio...salita salita ma già sappiamo cosa ci aspetta dopo: bei sentieri sottobosco con un paio di single track degni del nome, e quindi non ci scoraggiamo per così poco

<

Ci scoraggiamo invece quando arriviamo: qualcuno con i fuoristrada ha ben pensato di farsi una passeggiata e, anche a causa delle copiose piogge, ha lasciato per ricordo dei profondi solchi con le ruote; noi ci finiamo impantanati fino ai mozzi, assolutamente poco simpatico uscire di qui!!!

<

Fuori dal Bosco in zona Carnago e, su strada asfaltata, dirigiamo verso Gornate dove a breve, attraverso un'ulteriore passaggio in fuori strada, andremo a concludere la Nostra escursione di circa 20 km da dove siamo partiti; qui presso l'Agriturismo Cascina Martina ci aspettano i piatti cucinati in casa dalla Sig.ra Imelde a dir poco squisiti ed abbondanti...necessario dopo un'escursione rimettersi in forza!!! Nel pomeriggio, mentre i bambini presenti si divertono all'interno del percorso artificiale, lo Staff dell'Associazione e quello dell'Agriturismo parlano di futuro e di giusta promozione per un'area che riserva così tante sorprese...a presto Sig.ra Imelde!!!

ASD Emissioni Zero vorrebbe ringraziare i partner che continuano a rendere possibili le Nostre Attività e tutti coloro che credono nello sviluppo dei Nostri Progetti. Un grazie anche alla Regione Lombardia - Sport e all'Ente Parcp PLIS del Rile Tenore Olona per il patrocinio concesso.

Grazie a Fabrizio per essere diventato il 30esimo iscritto dal 16 Gennaio 2009 ad oggi; alla sua seconda partecipazione ai Nostri appuntamenti ha deciso di fare "il passo" pur essendo residente non proprio vicino a Noi.

Un grazie sentito anche a tutti voi che leggete le Nostre email: senza di voi non saremo qui a scrivervi!!!

Arrivederci al 13-14 Giugno per Insubria Bike Festival, noi dello Staff intanto saremo a Vostra completa disposizione nel caso vogliate unirvi alle Nostre escursioni che tutte le domeniche effettuiamo all'interno del Parco.

Può interessarti