Impara e pedala

Di ALBERTO ,

colosseo bici
colosseo bici

Una bicicletta, un caschetto in testa e la guida da seguire: ecco il turiciclismo.

C’è modo e modo per visitare una città, soprattutto se, come avviene spesso in Italia, si tratta di centri abitati con una storia importante. Alcuni scelgono di girare tutti i musei possibili e immaginabili; altri preferiscono concentrarsi su una o due attrazioni particolarmente importanti e scovarne tutte le sottili bellezze; altri ancora, infine, se ne fregano di tutto e vogliono godersi ogni minima sfumatura gastronomica locale. Proprio impossibile trovare una conciliazione tra i diversi stili di turismo? Forse no, se si sale su una bicicletta e si riducono i tempi di spostamento da un punto d’interesse all’altro.

Negli ultimi tempi, anche nel nostro Paese, sono sempre più numerose le associazioni turistiche che, avvalendosi di personale ben allenato, propongono a turisti italiani e stranieri visite guidate delle città in bicicletta. Armati di caschetto e muscoli resistenti allo sforzo, i partecipanti a uno di questi tour seguono la guida turistica, una pedalata via l’altra, attraverso le vie cittadine. Monumento dopo monumento, la città in questione si lascia esplorare e il tempo che si guadagna nei trasferimenti può essere dedicato a un po’ di shopping, anche alimentare (per riprendere le forze, perché no?).

Sul panorama nazionale, due città all’avanguardia in questo campo sono Roma e Firenze. Tra le tante proposte valide che si possono trovare nella capitale, si segnalano quelle di Top bike rental (www.topebikerental.com). L’associazione, oltre a un normale servizio di noleggio bici, offre anche la possibilità di prendere parte a uno dei tre itinerari ciclo-turistici (Centro storico; Le vedute; Appia Antica, Caffarella e Parco degli Acquedotti ) che ha pensato, con l’aiuto di guide esperte, per venire incontro alle preferenze di tutti i turisti.

Nella città dei Medici, lo stesso servizio è offerto dalla compagnia Italy Cruiser Bike Tour (www.italycruiserbiketours.com), che opera anche su Pisa. Con una visita di tre ore (dal lunedì al sabato, partenze alle 10 e alle 15), al prezzo di 39 € a persona e accompagnati da una guida esperta, i turiciclisti si addentreranno nell’anima del capoluogo toscano in maniera assai rilassata. Pedala, pedala, la città di Lorenzo il Magnifico non avrà più segreti.

Può interessarti