Il ritorno dello Squalo: Vincenzo Nibali vince il Giro di Sicilia
Di GIANCARLO COSTA ,
E’ stato il finale che tutti i tifosi di Nibali e del ciclismo speravano e si aspettavano. Sull’ultima salita dei 4 giorni di gara del Giro di Sicilia, Vincenzo Nibali ha sfoderato tutta la sua classe, appena scalfita dai 36 anni di età. Attacco in salita, progressione, scollinamento e aumento del vantaggio, tenuta fino al traguardo, tanto da vincere tappa (Sant’Agata di Militello-Mascali di 180 km con oltre 3000 metri di dislivello) e classifica generale del Giro di Sicilia.
Dopo la vittoria di ieri era in maglia di leader lo spagnolo Alejandro Valverde, altra icona del ciclismo con i suoi 41 anni, che controllava la gara, con 5 corridori in fuga, tra i quali la terza stella del cast del Giro di Sicilia: Chris Froome.
Appena iniziata la salita di Sciara di Scorciavacca iniziano gli attacchi con gli uomini in fuga che si disperdono, sotto l’azione di Movistar e UAE. Rimangono in pochi, tutti possibili vincitori di tappa e Giro, David De La Cruz e Alessandro Covi per UAE, Valverde e Davide Villella per Movistar, poi Bardet e Vincenzo Nibali. Quando sono rientrati anche Fortunato con Simone Velasco e Arensman, Vincenzo Nibali è partito, alla sua maniera, uno scatto e poi via in progressione, seduto aumentando via via il vantaggio fino a 40 secondi in cima alla salita. In discesa poi le sue qualità di discesista unite alla conoscenza del percorso, ha fatto si che Nibali arrivasse al traguardo di Mascali con 49 secondi di vantaggio su un gruppetto comprendente nell’ordine Ravanelli, Covi, Bardet, Jhonatan Restrepo, Valverde, Velasco, Fortunato, Arensman, De La Cruz, Villella, Niklas Eg e Antonio Nibali.
In classifica generale vittoria di Vincenzo Nibali con 46″ su Valverde, 49″ su Covi, 55″ su Restepo e 58″ su Bardet.
Cristian Scaroni ha vinto la maglia dei Gpm, la classifica a punti è stata vinta da Juan Sebastián Molano e Covi indossa la maglia di miglior giovane.