Il Piccolo Stelvio di Verona con ASD Emissioni Zero e Gravity Zone

Di DAVE ,

si rifiata...
si rifiata...

L'inverno non è ancora arrivato, ma la neve e le temperature ci fanno sentire a tutti gli effetti nella stagione più fredda dell'anno, nonostante questo la voglia di mountain bike non scema mai e domenica è stata l'occasione per andare a trovare gli amici veronesi di Gravity Zone e ASD Emissioni Zero e fare con loro un giro sui monti Lessini che abbracciano la città di Romeo e Giulietta.

L'appuntamento era fissato per le 8.00 a Verona, la temperatura al nostro arrivo era di -4° e per non farci mancare niente una fitta nebbia ci circondava e ci ha accompagnato per tutto il tratto sulla pista ciclabile sterrata fino all'imbocco della salita in località Santa Maria in Stelle.

Da qui il via alla salita presentatami come il Piccolo Stelvio di Verona, terribile con i suoi infiniti tornanti che sembravano non finire mai, fortunatamente la piacevole compagnia ha attenuato il senso di fatica e il panorama che ci circondava era davvero suggestivo con la nebbia che piano a piano ci ha abbandonati per lasciare spazio alle coltivazioni di ulivi e su fino alla cima per fermarci un attimo a riprendere fiato e goderci il panorama che avevamo intorno.

Dalla cima ci siamo messi poi sulla cresta della collina che ci ha condotti fino al suggestivo Castello di Montorio dal quale ci si è aperta una vista davvero stupenda sui Monti Lessini, sui vigenti che circondano Verona e spingendoci più in là siamo riusciti a vedere anche il Monte Baldo!

Dal Castello di Montorio via alla divertente discesa, nulla di impegnativo anche perchè il freddo era davvero tanto e il tempo a nostra disposizione era poco.

Il giro che gli amici veronesi mi hanno proposto è un giro classico che tutti i biker veronesi frequentano abitualmente nelle loro uscite, è stato solo un assaggio di quello che il territorio veronese offre per la pratica della mountain bike.

Un territorio sicuramente da scoprire e frequentare, a due minuti dal centro di una delle Province più belle del Veneto.

Grazie a Marco Angeletti presidente di ASD Emissioni Zero, Giorgio De Candia responsabile della sede veronese e i suoi temerari ragazzi che nonostante il freddo sono stati dei nostri, spero di poter tornare a trovarvi e di fare un giro più lungo e sopratutto mi aspetto di trovare il team al gran completo!

Può interessarti