Il Giro della Valle d'Aosta al francese Pinot, l'ultima tappa allo sloveno Koren

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo dell'ultima tappa a Pont Saint Martin (foto www.photors.net
L'arrivo dell'ultima tappa a Pont Saint Martin (foto www.photors.net

Ventidue anni dopo Philipot, un francese si aggiudica il Giro della Valle d'Aosta. Il transalpino, diciannovenne e più giovane vincitore nella storia della corsa a tappe valdostana, conclude con 30" su Pagani e 1'09" su Silin.

La tappa, corsa ad oltre 43 orari, viene vinta da Koren, scudiero di Pagani.
Lo sloveno era partito ad inizio tappa insieme al compagno di squadra Malori, per quella che doveva essere l'azione volta a riconquistare la maglia gialla: attacco di Pagani in discesa, con i due compagni a scortalo nel successivo piano verso Pont-St-Martin.
Pinot però, rintuzzato un primo attacco di Silin sulle rampe del Col d'Arlaz, era lui stesso ad allungare, scollinando in vantaggio sia sul russo che su Pagani.
Vista l'impossibilità di attaccare il francese, Koren ha avuto il via libera dal ds Mirco Rossato e si è giocato la tappa con il colombiano Betancour: volata a due e successo delllo sloveno.

Il francese Thibault Pinot si aggiudica anche la maglia a punti e quella under23. Al colombiano Betancour la maglia dei gpm. Al biellese Pozzo quella degli sprint catch.

Le dichiarazioniThibault Pinot, tesserato per il Club Cycliste Etupes ma corridore della nazionale francese in questo Giro della Valle d'Aosta: "E' la vittoria più bella della mia carriera, ma soprattutto è la vittoria della squadra. Il gruppo del quale faccio parte è stupendo: tutti i compagni hanno lavorato alla grande, e il mio direttore sportivo Bernard Bourreau è stato superbo. Il mio futuro? Farò ancora un anno tra i dilettanti, mi serve esperienza. Poi vorrei fare il salto e passare professionista".

Kristjian Koren, Bottoli: "Il Giro della mia squadra è stato molto positivo. La mia vittoria di oggi fa il paio con quella della squadra di Chatel, e Angelo Pagani è stato un ottimo leader per la classifica generale. Stamattina stavo bene, avevo una buona gamba. Quando ho visto la pioggia in partenza e tanti musi lunghi per il tempo inclemente ci ho creduto: sono partito e ho vinto. Ho fatto bene".

Ordine d'arrivo

1. Koren Kristjan (Bottoli Nordelettrica Ramonda) km. 106,9 in 2h27'29" media 43,49 km/h
2. Betancour Carlos (Colombia)
3. Nerz Dominique (Germania) a 56"
4. Paterski Maciej (Marchiol)
5. Edet Nicolas (Francia)
6. Ratto Daniele (Palazzago)
7. Malori Adriano (Bottoli Nordelettrica Ramonda)
8. De Jonge Maarten (Beveren 2000)
9. Foorne Jeroen (Wc Soenens)
10. Santoro Antonio (Marchiol)

Classifica generale

1. Pinot Thibault (Francia) km. 800,3 in 20h 52'17" media 38,59 km/h
2. Pagani Angelo (Bottoli Nordelettrica Ramonda) a 30"
3. Silin Egor (Russia) a 1`09"
4. Sarmiento Cayetano (Colombia) a 2`55"
5. Rosch David (Germania) a 4`39"
6. Ratto Daniele (Palazzago) a 4`49"
7. Geniez Alexandre (Francia) a 7`00"
8. De Jonge Maarten (Beveren 2000) a 10`30"
9. Kochetkov Pavel (Russia) a 10`41"
10. Edet Nicolas (Francia) a 11`09"

Comunicato stampa Giro Ciclistico Internazionale Valle d'Aosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti