Il Giro del Friuli Venezia Giulia concluso simbolicamente a Udine

Di MARCO CESTE ,

Il Giro del Friuli Venezia Giulia si è concluso a Udine, con un trasferimento ad andatura controllata partito da Arta Terme alle ore 10.45, all'insegna della sobrietà nel pieno rispetto del ciclista della Generali Thomas Casarotto, dei suoi familiari e del suo team.
Una decisione presa in concerto tra il presidente del Giro Giovanni Cappanera, gli organizzatori, i direttori di corsa, il collegio dei commissari, l'ispettore capo della polstrada Manuel Gavagnin  e con l'approvazione di  tutti i direttori sportivi, tutti comprensibilmente scossi e in forte apprensione per l'incidente avvenuto ieri nel corso della discesa dopo il Gpm di Sella Ciampigotto, che ha coinvolto il ciclista veneto lasciandolo in condizioni disperate.
Dopo l'arrivo, sono seguite le assegnazioni delle maglie, rimaste invariate rispetto alla classifica di ieri. Il Giro va quindi al corridore della nazionale norvegese Vegard Stake Laengen, che commenta così: «E' la prima vittoria della mia vita, naturalmente ne sono contento, ma non posso di certo dire che vincere in queste condizioni sia la stessa cosa. Sono al tempo stesso felice per il risultato e triste per quanto successo: non potrò mai dimenticarlo». Stake Laengen vince anche la maglia di miglior under 23.
Stesso pensiero per il direttore sportivo della Machiol Pasta Montegrappa Annibale Nichele, che con la sua squadra porta a casa due maglie (la fucsia della classifica dei traguardi volanti con Carlos Alexandre Maranelli e la blu della classifica a punti con Matteo Trentin) e il secondo posto della classifica generale, sempre con Manarelli: «Oggi in gruppo c'era un profondo magone in tutti quanti. Noi come risultato sportivo possiamo dirci più che soddisfatti, due maglie e un secondo posto sono più di quello che ci aspettavamo e non stiamo di certo a pensare a cosa sarebbe potuto essere se si fosse corso fino alla fine: oggi i nostri pensieri sono pieni di angoscia per Thomas». Sven Schelling ha vestito la maglia rossa della classifica dei Gpm e Luca Dugani Flumian è stato premiato come miglior friulano classificato.
 
La società organizzatrice della corsa, Asd Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia, si stringe attorno alla famiglia e alla squadra di Thomas Casarotto, rimanendo in apprensione per le sue condizioni. Il presidente Giovanni Cappanera dichiara: «Abbiamo preso la decisione di annullare la tappa odierna per rispetto per il ragazzo, e per lanciare un segnale sull'assoluto bisogno di una maggior sicurezza sulle strade di tutte le manifestazioni ciclistiche».
Comunicato Stampa - girofriuliveneziagiulia

Può interessarti