Il cielo è azzurro sopra la Francia: Giacomo Nizzolo Campione Europeo di Ciclismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Giacomo Nizzolo vince il Campionato Europeo in Francia
Giacomo Nizzolo vince il Campionato Europeo in Francia

Quattro giorni incredibili per Giacomo Nizzolo. In quattro giorni è cambiata la sua vita sportiva: sabato ha vinto a Cittadella il Campionato Italiano e oggi a Plouay in Francia il Campionato Europeo di ciclismo su strada. Nizzolo ha finalizzato il lavoro della squadra più forte, l’Italia messa in strada dal CT Davide Cassani, una formazione a più punte, ma che alla fine ha lavorato per il velocista più forte della squadra, che allo sprint finale ha superato il Campione di Francia Arnaud Demare e il tedesco Pascal Ackermann. 13 giri per circa 177 km, con una fuga da lontano di 4 corridori, il polacco Pawel Bernas, il rumeno Emil Dima, il cipriota Andreas Militadis e il serbo Dusan Rajovic che non preoccupa il gruppo tirato dai tedeschi e da Boaro e Visconti, fino a quando escono anche un olandese e il belga Stuyven.

Nei giri finali ci prova l’olandese Mathieu Van der Poel, ma non gli viene lasciato spazio con Matteo Trentin che marca il fuoriclasse olandese come un vero stopper. All’ultimo giro qualche tentativo con il norvegese Markus Hoelgaard che ci prova, ma negli ultimi 2 chilometri è chiaro che si va allo sprint. E sprint regale è stato, con il treno italiano composto da Affini, Ulissi, Trentin, Cimolai, Ballerini e Giacomo Nizzolo che ai 250 metri si mette in testa e non la molla, il francese Demare che prova a rimontare, Van der Poel che prova a inbucarsi, ma il “cielo è azzurro” sopra la Francia, e dopo la vittoria della Balsamo nella gara femminile Under23, tocca a Giacomo Nizzolo conquistare la gara più prestigiosa, quella dei professionisti. Terzo successo di fila per gli Azzurri di Davide Cassani, dopo Trentin nel 2018 e Viviani nel 2019, tocca a Nizzolo vestire la maglia di Campione Europeo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti