Gravity Zone Demo Tour a Plan de Corones

Di DAVE ,

www.wisthaler.com
www.wisthaler.com

Inizialmente ero un pò scettico a causa delle precoci spruzzate di neve che si erano sparse la settimana scorsa sulle Dolomiti la scorsa settimana, e invece Plan de Corones (Brunico - Riscone) si è dimostrata essere la località giusta dove chiudere in bellezza il Gravity Zone Demo Tour 2010.

Immersa nella Val Pusteria, dove si incontrano le Alpi Aurine e le Dolomiti, è perfetta per le vacanze per tutta la famiglia ma, da questo 2010, soprattutto per i bikers amanti anche della discesa.

Infatti da Luglio, in collaborazione con le Funivie Plan de Corones, la Ripartizione Foreste e l’Associazione Turistica di Brunico, da Riscone fino alla cima del Plan de Corones è stata finalizzato un percorso dedicato agli amanti della discesa in mountain bike.

Come mi riferisce Markus Irschara, uno dei ragazzi che si è di più prodigato per la realizzazione "Si tratta di un percorso che permette la pratica di questa disciplina moderna chiamata downhill. Curve ripide, salti, ponticelli e ostacoli rendono il percorso appassionante per i praticanti di questo sport. Il freeride (percorso o pedalata libera) è uno sport che attiva e favorisce la concentrazione, la coordinazione e la reattività dei corridori. 

Per la risalita in bici alla cima del Plan de Corones sarà possibile utilizzare la funivia da Riscone. Tramite il nuovissimo Outdoor Center Plan de Corones (www.outdoor-kronplatz.com) sarà possibile anche il noleggio di tutta l’attrezzatura per chi volesse provare a cimentarsi sul percorso del Herrnsteig.

Per evitare conflitti, da metà luglio il percorso è stato interamente dedicato ai ciclisti e chiuso ai pedoni.

In compenso è stato migliorato il sentiero AVS tra Riscone ed il Plan de Corones per gli escursionisti a piedi"

La località infatti ogni fine settimana viene riempita dai bikers, soprattutto austriaci e tedeschi, che colgono l'occasione anche per poter venire ad assaporare l'ottima cucina italiana.

Molti anche però i riders italiani che una "capatina" da queste parti la fanno, visto che comunque dista da Verona (per esempio) solo due ore e mezza di macchina per raggiungere la località.

E visti i risultati, Markus ed il resto della crew che lavora ai sentieri, sono riusciti a convincere Amministrazioni e Società che hanno "giurisdizione" a poter proseguire con i lavori e stanno già iniziando a tracciare nuove linee, ma soprattutto a creare anche degli spazi per i più piccoli che vogliono avviarsi a questo sport.

Ma passiamo al report della giornata:

Dopo aver passato il sabato tra la manutenzione straordinaria alle bikes e la sauna ed il bagno turco dell'Hotel Petrus (http://www.hotelpetrus.com/), dove ero ospite per la notte (mangiato pinamente a cena), la domenica mattina mi sono svegliato e guardando fuori dalla finestra ho esclamato "con questa nebbia così bassa,vedremo pochi bikers oggi e prenderemo tanto freddo"!!!!

Invece, come sempre, i rider non si sono fatti pregare per provare le bellezze sud-africane, tanto che Peter (uno dei ragazzi di Riscone) sembrava avesse incollato le manopole del Makulu ai suoi guanti...tanto non lo lasciava nemmeno per andare in bagno!!!

Già all'apertura degli impianti, abbiamo appena avuto il tempo di tirare fuori il materiale che i primi 2 rider si sono fatti sotto per provare Kalula e Izimu...e così per tutta la mattina, complice anche il fatto che era l'ultimo giorno per poter sfruttare gli impianti di risalita, che rimarranno chiusi fino all'inizio della stagione sciistica.

Meritata pausa pranzo presso il Rifugio del CAI in quota al Plan de Corones e via con i test del pomeriggio, riscontrando tanto interesse anche per la parte Pro Tec (presto dal vostro negoziante di fiducia tutta la linea bike).

Alla fine della giornata, pur non avendo avuto tantissime presenze, insieme a Markus e alla sua crew ci siamo detti soddisfatti dell'andamento della giornata, andando a festeggiare chiusura del Demo Tour e chiusura degli impianti di risalita con una bella birra.

Con Plan de Corones si è chiuso quindi anche il Gravity Zone Demo Tour 2010, ma sembra che all'orizzonte ci sarà una tappa speciale alla fine di Ottobre durante un raduno nel Centro Italia...rimanete sintonizzati per le prossime news quindi!!!

Gravity Zone Demo Tour è sponsorizzato da Bikestyle e Pro Tec, e supportato da Isa Power, Double3.it, Strigops Grafica, Multisport by 24hAssistance.com e ASD Emissioni Zero

foto: Insubria Bike Festival Staff e www.wisthaler.com

Comunicato stampa

Può interessarti