Granfondo Sitè da Pria (SV), l'inizio di una nuova storia
Di MARCO CESTE ,
Il 10 ottobre del 2010 si era corsa l'ultima edizione della Granfondo Sitè da Pria firmata Team Pegaso. Con essa finiva la storia del Ciiruito Pegaso e dell'omonimo team. Era stato un giorno pieno di commozione da parte degli organizzatori che annunciavano la fine di un'era. Ma ora si riparte e domenica la Sitè da Pria vivrà l'inizio di un nuovo capitolo, che si spera sia il primo di tanti, firmato LoaBikers.
Per questa prima edizione c'è anche la collaborazione della Polisportiva Maremola e ci sarà anche la gradita presenza di tre atleti professionsiti: la svizzera Jennifer Hohl, tre volte campionessa svizzera su strada, che indosserà il dorsale n.1, il professionista bergamasco della Vorarlberg Ermanno Capelli che avrà il numero 2, mentre il n.3 è stato riservato al professionista Emanuele Caddeo in forze alla formazione Colnago - CSF Inox. Ovviamente i tre saranno fuori da ogni classifica.
Um solo percorso, di 97 chilometri, quello su cui i ciclisti si sfideranno. Un tracciato nuovo e decisamente suggestivo.
Si pedalerà lungo la riviera ligure fino a Spotorno, dove si incontrerà la prima salita che porterà a quota 300 metri slm. Da qui una lunga discesa porterà a Finale Ligure, dove inizierà presto un'altra fatica con l'ascesa che condurrà gli atleti fino ai 400 slm. Nuovamente discesa e cambio di vallata per tornare a ricongiungersi con la prima salita affrontata ma questa volta dal versante nord. Ridiscesi nuovamente a Finale Ligure, si risalirà ancora per un tratto la vallata precedente, per lasciarla dopo pochi chilometri, andando ad affrontare una serie di salite e discese continue. Infine una lunga discesa, di 10 chilometri, che ricondurrà a Pietra Ligure per l'arrivo.
L'appuntamento è quindi per domenica, per la prima pagina di una nuova storia.